Torna la Coppa Italia, oggi Udinese-Palermo chi si qualifica incontra la Juventus

di Valentino Sucato

Il Palermo al Friuli, in palio c’è la Juve.

È questo in sintesi il valore della sfida di stasera degli uomini di Pippo Inzaghi contro l’Udinese, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia. Chi supera questo turno, infatti, troverà la Vecchia Signora nel prossimo turno, un avversario che darebbe stimoli forti a Pohjanpalo e compagni già proiettati nella Serie cadetta verso un campionato di vertice.

Sara turnover

Inzaghi sa che la gara di stasera rappresenta un supplemento in più di fatica per una squadra che arriva da tre vittorie e un pareggio e che si appresta a sfidare il Cesena nella sfida tra capoliste di sabato prossimo in terra di Romagna. Tuttavia il mister proverà a trasformare la sfida con l’Udinese in un test dando spazio alle seconde linee. Potrebbe essere dunque l’occasione per vedere all’opera il neoacquisto Bartosz Bereszynski che gode della stima di Superpippo. Partiranno quasi sicuramente dalla panchina le frecce rosa, Palumbo, Brunori e Pohjanpalo mentre tra i titolari ci saranno sicuramente Le Douaron e Vasic.   Nel precedente turno di Coppa Italia il Palermo ha eliminato la Cremonese battendola ai calci di rigore. Le ultime sfide di campionato hanno visto il rossonero vincere in trasferta contro il Sudtirol e in casa venerdì scorso con il Bari. L’Udinese arriva dalla brutta sconfitta interna contro il Milan che comunque non ha né poteva destabilizzare l’ambiente visto che la squadra in campionato aveva già ottenuto due vittorie esterne con due squadre nerazzurre Inter e Pisa  e un pari interno con il Verona. Runjaic quindi cerca una vittoria casalinga che manca dalla precedente gara di coppa Italia con la Carrarese.

Le parole di Inzaghi

Turnover ma non troppo, dicono i tifosi, vista la posta in palio. Ma allenatore del Palermo non la pensa così.

“Avremmo voluto goderci un po’ di più l’ultima vittoria – ha detto Inzaghi – ma credo sia bellissimo poter giocare in uno stadio di serie A. Sarà dura ma siamo pronti e stiamo vivendo un bel periodo: speriamo di continuare così. Quando affronti una squadra così forte devi fare la classica partita perfetta. È un jolly che dobbiamo giocarci. Passare e giocare con la Juventus sarebbe un sogno. Cambierò sei o sette elementi, ma reputo la nostra squadra forte in ogni singolo. È positivo poter dare spazio a chi ha giocato meno. Nel gruppo vedo grande attitudine al lavoro. Il percorso sarà lungo e tortuoso, ma speriamo di fare una grande gara al Friuli”.

PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Nunziante; Palma, Kabesele, Goglichidze; Zanoli, Ekkelenkamp, Piotrowski, Miller, Kamara; Buksa, Zaniolo. All. Runjaic.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Peda, Veroli; Gyasi, Blin, Gomes, Giovane; Le Douaron, Vasic; Corona. All. Inzaghi.