Il Messina sbanca Acireale e fa due su due in trasferta. All’Aci e Galatea matura la seconda vittoria esterna consecutiva dei giallorossi, che nel turno infrasettimanale passano con un gol per tempo, autori Touré e Fravola che firmano l’1-2. Nel mezzo il momentaneo pari di Maletic su rigore.
Nella quarta giornata di Serie D-girone I il Messina va ad Acireale finalmente con mister Romano in panchina, all’esordio dopo lo stop forzato tra squalifica e ritardi nel tesseramento. A causa del divieto di trasferta imposto dalle autorità competenti non ci sono tifosi al seguito all’Aci e Galatea. Dopo una breve fase di studio il Messina prende le redini e ci prova con Aprile, ma la sua conclusione è fuori misura. È il preludio al gol del vantaggio che arriva al 13′. Lo sigla Touré, scartando l’avversario diretto prima di depositare alle spalle di Negri. Per l’attaccante si tratta della seconda rete in campionato. Il Messina pigia sull’acceleratore e sfiora il bersaglio con Tourè e poi col clamoroso palo di Zucco. La reazione granata è tutta nel finale di tempo. Al 38′ l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa, quando Falou trova il tocco col braccio di un difensore, Dagli undici metri non fallisce Maletic che trasforma per l’1-1. Beffa per il Messina, che avrebbe meritato chiudere avanti la prima frazione. Anzi, prima dell’intervallo, sul cross di Semenzin, è tempestivo Garufi nell’intervento ad anticipare Maletic.
Romano e Coppa non cambiano assetto dopo l’intervallo. Il Messina torna a farsi vivo con il solito Touré dal limite e poi con l’incursione di Maisano, fermato in corner da Jansen. Brivido, invece, al 13′ in occasione del colpo di testa Maletic che di testa, su cross di Cozza, non inquadra lo specchio. Fravola rileva Aprile, sarà una mossa decisiva. Negri si oppone a tu per tu a Roseti. Poco dopo c’è il tiro a giro di Tourè, conclusione a lato. Il Messina insiste e spezza l’equilibrio al 27′: traversone da destra, sponda di Roseti per Fravola che si fa trovare pronto per l’appuntamento col gol dell’1-2. Disattenzione difensiva dei granata, punita dalla squadra di Romano. Nel finale l’Acireale resta anche in dieci uomini per il cartellino rosso rimediato da Cozza, reo di un fallo di reazione. Sorrentino non ha difficoltà a parare a terra su Rechichi. Azzara, Bombaci e Ivan in campo nel corso del recupero. Il risultato non cambia più e il Messina conquista una vittoria pesantissima, la seconda in altrettante trasferte. La penalizzazione è già dimezzata (da -14 a -7) in attesa di buone nuove sul fronte societario riguardo a potenziali acquirenti.
Acireale-Messina 1-2
Acireale: Negri, Martins, Rechichi, Jansen, Di Stefano, Baglione (25′ st Di Mauro), Cozza, Iuliano, Semenzin, Falou, Maletic (14′ st Amore). A disp. Di Silvestro, Andreassi, Riccio, Rapisarda, Genovese, Chatznikolaou, Hebeck. All. Coppa
Messina: Sorrentino, De Caro, Trasciani, Orlando (48′ st Ivan), Bosia, Maisano, Garufi, Zucco (41′ st Tesija), Roseti (47′ st Azzara), Aprile (15′ st Fravola), Tourè (47′ st Bombaci). A disp. Paduano, Elia, Veron. All. Romano
Arbitro: Antonuccio di Roma 1 (assistenti Andrea Zanichelli di Legnano e Axel Mastroianni di Mantova)
Marcatori: 13′ pt Touré (M), 38′ pt Maletic su rigore (A), 27′ st Fravola (M)
Note – Al 32′ st espulso Cozza (A). Ammoniti: Fravola (M). Recupero 3′ pt, 3′ st