Ottima prova per l’otto maschile azzurro ai Campionati Mondiali di Canottaggio in corso a Shanghai. L’ammiraglia conquista l’accesso diretto alla finale in programma sabato 27 settembre alle 9,18 italiane (15,18 locali).
A bordo anche Emanuele Gaetani Liseo, atleta della Canottieri TeLiMar tesserato con la Marina Militare, che ha contribuito alla gestione attenta e aggressiva della batteria di qualificazione, chiusa al secondo posto dietro alla Gran Bretagna, con un distacco di soli 76 centesimi. Il tempo finale di 5:41.83 è stato il secondo assoluto tra tutte le batterie, migliore anche di quelli registrati da Olanda (5:42.29) e Stati Uniti (5:46.36).
L’equipaggio – composto da Gaetani Liseo insieme a Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale, Matteo Sartori, Leonardo Pietra Caprina, Giuseppe Vicino, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Codato, con Alessandra Faella al timone – ha saputo leggere con lucidità la gara, recuperando posizioni nella seconda metà e superando prima la Polonia e poi l’Australia, con un finale incisivo.
“In questa batteria non abbiamo fatto altro che mettere in pratica tutto ciò che abbiamo preparato a Piediluco in allenamento. È andato tutto bene, ci è mancata solo la chiusura perché probabilmente non abbiamo voluto strafare – ha dichiarato il “mastino” di Piana degli Albanesi – Ai mille metri ci siamo sentiti di avere la gara in mano, con possibilità di ottenere un risultato importante. Così è stato, e adesso lavoriamo per la finale di sabato”. La qualificazione diretta rappresenta un passo importante per l’ammiraglia azzurra, che torna a disputare una finale mondiale dopo sette anni.