3° Memorial “Pietro Murania”, Antonio Gargano: “Pietro trasformava i sogni in realtà”

di Domenico Abbriano

In occasione della terza edizione del Memorial Pietro Murania, il responsabile marketing e socio della Kemeco, Antonio Gargano, ripercorre la vita e l’eredità del fondatore dell’azienda siciliana. Tra sport, impresa e impegno sociale, Gargano ne celebra la capacità di coniugare passione e visione, lasciando un segno indelebile nella pallavolo e nell’imprenditoria siciliana: “Rendeva grandi le piccole cose”

AGRIGENTO – È viva la memoria di Pietro Murania, fondatore della Kemeco e figura di spicco dell’imprenditoria siciliana. Lo è perché lui stesso, con la sua quotidianità, lo ha reso possibile. Oggi, agli amici e a chi lo ha stimato, il compito di farne emergere le qualità umane e imprenditoriali.

Nella video-intervista, Antonio Gargano, responsabile marketing e socio dell’azienda fondata da Murania, sottolinea innanzitutto l’orgoglio di portare in tutta Italia un marchio nato in Sicilia e presente nella grande distribuzione organizzata da nord a sud: “La nostra azienda – ricorda – quest’anno compie cinquant’anni: un traguardo importante che conferma il successo di una realtà che ha saputo crescere restando sempre legata al territorio”.

Nino Di Giacomo

Nino Di Giacomo, patron dell’evento, apre la conferenza stampa di presentazione del 3° Memorial “Pietro Murania”

Gargano: “Lo sport ha una funzione sociale fondamentale, Pietro lo sapeva”

Forte il legame con lo sport e con la pallavolo, disciplina a cui Murania dedicò grande attenzione: “Lui ha creduto tantissimo nello sport – spiega Garganoe sapeva che aveva una funzione sociale fondamentale: avvicinare i giovani a una disciplina capace di formarli, di trasmettere valori e di allontanarli da strade sbagliate”.

È stato e continua a essere per la memoria collettiva un grande uomo, perché la grandezza di un uomo è proprio quella di rendere grandi le cose piccole. Partendo da zero, è riuscito a costruire un’impresa che oggi è un punto di riferimento non solo in Sicilia”.

Un tributo speciale arriva dal Memorial Pietro Murania, quadrangolare di pallavolo femminile giunto alla terza edizione – vinto quest’anno dal Gruppo Formula 3 Messina -, che di anno in anno cresce in prestigio e visibilità: “Ringrazio l’amico Nino Di Giacomo – aggiunge Garganoche ha voluto fortemente mantenere vivo questo ricordo, proprio attraverso la pallavolo, lo sport che Pietro ha sempre amato. Non dimentichiamo che, grazie a lui, Palermo ha vissuto il sogno della Serie A1 femminile”.

Ascolta e guarda l’intervista integrale con Antonio Gargano:

http://