Fuschi e Sanz trascinano il Canicattì, debutto da urlo in A2 Élite

di Alessandro Calleri

Esordio da favola per il Futsal Canicattì in serie A2 Élite di calcio a 5. I biancorossi superano in trasferta per 6-2 la Futura, conquistando la prima e storica vittoria. Del Ferraro, Gonzalez, Corallo, Fuschi e Sanz nel quintetto di partenza. Immediato il vantaggio firmato da Fuschi che, dopo appena 1′, si inserisce sulla traiettoria di Sanz ed insacca. Il momentaneo pareggio gialloblù arriva però al 5′, autore Cividini su una punizione ravvicinata. Gli uomini di Mittelman e Castiglione dominano il gioco e allungano, tra il 9′ e il 10′, grazie agli scatenati Fuschi e Sanz (2), assoluti protagonisti di giornata. Corallo trova poi il bersaglio, sugli sviluppi di una punizione, a 3’ dalla sirena, per il 5-1. Nella ripresa, padroni di casa col quinto di movimento sin da subito, ma che non vanno oltre il gol di Falcone al 13′. La rete di Laurenzana serve a mettere il punto esclamativo al match per il Canicattì che sbanca il Palattinà di Lazzaro, regalandosi un inizio da urlo.

Mascalucia e Mellili ko

Niente da fare, invece, per il Mascalucia C5 di coach Incatasciato, battuto al “PalaWagner” per 1-5 dal Sulmona. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sull’1-1 (reti di Nicolodi e pareggio etneo di D. Longo con un colpo di testa), gli ospiti hanno la meglio nella seconda frazione, accelerando con Picco, ancora Nicolodi, Di Matteo e Sosa. Sconfitto anche il Città di Melilli, 6-3 a Pescara. Brancato, un autogol e Rizzo non bastano ai neroverdi. Gli abruzzesi si prendono l’intera posta in virtù delle triplette di Dall’Onder e Rodriguez.

Risultati e classifica

Risultati 1^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Benevento 5-Laborvetro CLN Cus Molise 4-2, Itria-Giovinazzo 2-4, Academy Pescara-Città di Melilli 6-3, Mascalucia-Sulmona Futsal 1-5, New Taranto-Italpol 8-1, Cadi Anticendi Futura-Futsal Canicattì 2-6, Lazio-Soverato Futsal rinviata a mercoledì 8 ottobre.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì, Sulmona Futsal, Academy Pescara, Benevento, Giovinazzo 3 punti, Lazio, Soverato Futsal, Itria, Laborvetro CLN Cus Molise, Città di Melilli, Cadi Anticendi Futura, Mascalucia, Italpol 0.