Europei Drôme – Ardèche 2025 (ITT): il percorso e i favoriti
Ciclismo01 Ottobre 2025 - 10:59
Il grande favorito della cronometro dei campionati europei è Remco Evenepoel che dopo il mondiale di categoria punta alla prova continentale

UEC European Continental Championship (ITT) Planimetria
Con la prova a cronometro uomini élite di oggi iniziano ufficialmente i Campionati Europei di ciclismo che si svolgono in Francia; dopo lo spettacolo del mondiale di Kigali ci aspetta una settimana di grande ciclismo che culminerà con la prova su strada di domenica 5 con tutti i big al via.
24 km in programma con partenza da Loriol-sur-Drôme e arrivo in leggera salita a Étoile-sur-Rhône. Si tratta di una prova contro il tempo prevalentemente pianeggiante ma che prevede due brevi strappi; il primo al km 11,5 ad Allex di circa 400 metri alla pendenza media del 6.6%, il secondo è quello che conduce sulla linea del traguardo di 1100 metri al 5,2%.
Il favorito della prova è il fresco campione del mondo Remco Evenepoel che potrebbe cosi imporsi anche a livello continentale ma il belga dovrà guardarsi dal nostro Filippo Ganna e dal rosso crociato Stefan Küng; un gradino più sotto troviamo l’altro svizzero Stefan Bissegger, Bruno Armirail (Francia), Joao Almeida (Portogallo), Jousha Tarling (Gran Bretagna).