A coronamento di una grande stagione arrivano soddisfazioni azzurre per alcuni fondisti siciliani. Nei prossimi giorni infatti due importanti appuntamenti, la Coppa Comen a Larnaca in Cipro, e la World Cup Aquatics Open Water a Golfo Aranci, in Sardegna.
Primo appuntamento in ordine di tempo quello della Coppa Comen che sabato 4 e domenica 5 ottobre vedrà Cristian Molonia (Unime) impegnato con la nazionale. A seguire saranno ai nastri di partenza della Coppa del Mondo i palermitani Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) e Giovanni Lauricella, oggi Circolo Canottieri Napoli ed ex tesserato della Mimmo Ferrito. I due sono stati convocati in azzurro per la tappa in Sardegna. Truppa siciliana però che si allarga ulteriormente per la 10 km di Coppa del Mondo dove ci saranno anche Federica Sirchia (Mimmo Ferrito), Gaia Piccione e Simone Capostagno (entrambi La Fenice).
Il responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di nuoto in acque libere, Roberto Marinelli, ha convocato 14 atleti, compresi tra i 14 e i 17 anni, per la prossima edizione della Mediterranean Open Water Swimming Cup (Coppa Comen) che si disputerà a Larnaca, Cipro, sabato 4 e domenica 5 ottobre. La rappresentativa azzurra sarà in raduno collegiale dal 29 settembre presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia fino al 2 ottobre, giorno della partenza per Cipro. Le gare si svolgono in due giornate, divise per gruppi di età: 5 e 7,5 chilometri Age A e Age B, staffette 4×125 mixed Age A e B.
Gli atleti convocati sono: Nicolò Dalle Crode (N. Milanesi), Gaetano Tammaro (Olimpic N. Napoli), Edoardo Corpolongo (Matrix), Mattia Tarantini (CC Aniene), Cristian Molonia (Unime), Cristian Esposito e Francesco Esposito (ll Gabbiano Napoli), Marta Bolometti (Gam Brescia), Sofia Biagi (H. Sport Firenze), Ginevra Batti (CC Napoli), Ludovica Perseu (Aquatica Torino), Valentina Solari, Ginevra Galbusera e Virginia Uccelli (Superba Nuoto). Nello staff, insieme al responsabile tecnico Roberto Marinelli, il tecnici Raffaele Avagnano e Lorenzo Iaccarino.
L’Italia campione del mondo è pronta a dare spettacolo in Costa Smeralda. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre torna lo spettacolo della tappa italiana di coppa del mondo sulla dieci chilometri a Golfo Aranci, arricchita di molteplici attività collaterali previste nel villaggio. Golfo Aranci, che per il terzo anno ospita l’evento, è la quarta tappa del circuito iridato 2025 dopo Soma Bay, Ibiza e Setubal. Trentadue gli atleti azzurri convocati. Rai Sport trasmetterà l’evento a 360° usufruendo di una produzione realizzata con telecamere mobili e droni per fornire le immagini spettacolari di una location irripetibile e suggestiva.