Volley – Memorial “Simonetta Avalle”, Gaia Guiducci: “Roma tra le favorite, ma il campionato sarà di altissimo livello”

di Domenico Abbriano

.La regista romana commenta il Memorial “Simonetta Avalle” e guarda con fiducia alla nuova stagione di A2: Roma Volley Club è tra le squadre da battere, ma le rivali, a partire da Messina, restano pericolose. Accanto a lei nel rilancio ci sarà anche Claudia Consoli, amica e compagna di mille vittorie fin dai tempi del Volleyrò: insieme di nuovo nella Capitale per riportare Roma in alto

ROMA – Quando in primavera Roma Volley Club è tornata in seconda serie – dopo due stagioni di A1 in cui aveva raccolto le soddisfazioni di conquistare accesso ai Play-Off Scudetto, nella prima, e Challenge Cup, nella seconda – i vertici societari hanno subito preso coscienza di un dato di fatto.

Fare i conti, e velocemente, con un ambiente amareggiato per una stagione incredibilmente finita male, almeno in campionato. Perché, nonostante le infinite peripezie stagionali, nessuno si aspettava il triste epilogo della retrocessione.

Bisognava ripartire da figure forti, carismatiche, capaci di prendere per mano la futura squadra e farne un capolavoro; puntare possibilmente su atlete, donne legate al contesto, romane di nascita e di fede, che potessero garantire un rilancio in grande stile.

Facendo perno su questo punto inamovibile del nuovo programma societario, la necessità di richiamare a “casa” figure conosciute all’ambiente e che rispondessero in pieno ai requisiti. Forti, carismatiche, capitane e romane sempre, dall’alba al tramonto.

Due romane a Roma

Claudia Consoli, una delle migliori centrali delle ultime stagioni di A2. L’anno passato, successo in coppa Italia di categoria e promozione alla serie superiore a San Giovanni in Marignano.

Claudia Consoli

Claudia Consoli (a sinistra) con la compagna di squadra, Martina Cantoni

Gaia Guiducci, regista di talento reduce dalla stagione a Chieri in A1, spalla dell’olandese Sarah van Aalen. L’anno prima titolare a Trento, sempre in massima serie.

Gaia Guiducci

Gaia Guiducci impegnata al servizio nel Memorial “Simonetta Avalle”

Romane, amiche e compagne dai tempi di Volleyrò con la quale vincono titoli italiani uno dopo l’altro.

Gaia nella stagione 2017-18, ottiene anche il premio come miglior palleggiatrice nelle finali nazionali. Nel 2019 entrambe mettono al collo l’Argento al  Mondiale, con la nazionale under 18, e nel 2021 l’Oro a quello under 20. Per Gaia arriverà anche il titolo di MVP e di miglior palleggiatrice del torneo, manco a dirlo!

Intanto, nella stagione 2020-21 debuttano insieme in A2 con Roma Volley, conquistando la promozione grazie al primo posto ottenuto in Pool Promozione.

Ora, il ritorno a nella Capitale per provarci nuovamente, per vincere ancora insieme.

Ascoltiamo le dichiarazioni di Gaia Guiducci, al termine delle Finale 3° e 4° posto del Memorial “Simonetta Avalle”, di scena lo scorso fine settimana al PalaTiziano di Roma.

http://