Granfondo degli Erei, tra Enna e Caltagirone l’ultima prova del Campionato Interprovinciale Est

di Redazione

Tra Enna e Caltagirone, tra i Nebrodi e i Monti Iblei, la Mountainbike siciliana si sposta verso il centro della Sicilia, a San Michele di Ganzaria (Ct), per la seconda edizione della Granfondo degli Erei, valida come prova del Campionato Interprovinciale Est di Federciclismo e quarta tappa del Challenge Regionale MTB di ACSi Sicilia.

La prima volta in Federciclismo

La prima volta sotto mamma FCI. La gara, organizzata dalle Asd Aquila GanzariaASD Eagle Bike Caltagirone   vuole ritagliarsi il suo spazio all’interno del fuoristrada siciliano, proponendo una manifestazione su un territorio che paesaggisticamente non ha nulla da invidiare ad aree regionali in cui la MTB vanta una più longeva tradizione. Nata lo scorso anno sotto egida dell’ente di Promozione Sportiva Acsi, è stata inserita quest’anno come ultima prova del Campionato Interprovinciale Est di Federciclismo Sicilia. Saranno 42 chilometri per 1200 metri di dislivello, che si snoderanno lungo gli sterrati ed i single track dei Monti Erei, tra la provincia catanese e quella ennese, a circa 500 metri sul livello del mare.  Sabato 4 ottobre si potrà provare il percorso, con ritrovo alle ore 8.30 in Piazza Garibaldi a San Michele di Gazaria.

Il racconto della gara su Due ruote a Sud

La Asd Eagle Bike sta facendo di tutto per far conoscere, a sempre più bikers siciliani, la Granfondo degli Erei, ed averla inserita tra le prove di Mountainbike del calendario di Federciclismo è soltanto il primo passo. Il potenziale c’è ed è rappresentato dal territorio, le capacità organizzative ci sono anche e sono evidenziate dagli sforzi sia del direttivo che compone le Asd Eagle Bike e Aquila Ganzaria , che dall’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco  Danilo Parasole che sta investendo molto sulla promozione della manifestazione, alla quale sarà dedicata la seconda puntata del mese di ottobre di Due Ruote a Sud, su Bike Channel.