Dog & Family Sport Festival 2025: Un Evento per Tutta la Famiglia
Appuntamenti07 Ottobre 2025 - 17:19
Si è rivelata un successo “Dog & Family Sport Festival 2025”, un evento dedicato allo sport, al divertimento e al benessere, nato per promuovere la cultura dell’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva e l’amore per gli animali.
La Partnership con CSAIn
L’edizione 2025 ha rappresentato un importante passo in avanti per costruire sinergie in futuro sempre più efficaci grazie alla partnership con CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) con l’obiettivo di elevare il settore della cinofilia sportiva in Italia.
Le Attività del Festival
Durante la giornata, il pubblico ha potuto contare sull’esperienza di atleti, educatori cinofili ed esperti del benessere giunti da tutta Italia, per avvicinare adulti e bambini alle discipline cino-sportive e alle attività motorie in genere.
L’Open Day Cinofilo
La mattinata si è aperta con l’Open Day cinofilo, durante il quale grandi e piccini hanno potuto cimentarsi in attività come Canicross, Detection Game, Agility Dog, Mantrailing sportivo e Rally Obedience.
Le Esibizioni e le Dimostrazioni
-La gara di Canicross guidata dal tecnico Antonio Rappazzo e dal team ACDOS di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
-La dimostrazione del Centro Regionale Helen Keller – Scuola Cani Guida di Messina
-L’esibizione della campionessa Europea 2024 – categoria Freestyle – Victoria Obetkova
Il Village del Pet Food e degli Accessori
I visitatori hanno potuto esplorare il Village del Pet Food e degli accessori, con la presenza di aziende leader del settore come Farmina Italia, Hobby Zoo, Frontline, Pet Village e Ferplast.
La Conclusione del Festival
La giornata si è conclusa con la premiazione, i ringraziamenti alle autorità presenti, il taglio della torta a tema e lo spettacolo finale delle scuole di danza catanesi.
I Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento va al Presidente Nazionale C.S.A.In. Salvatore Bartolo Spinella, per il patrocinio concesso, e al Consigliere Nazionale Giuseppe Lombardo, per il sostegno concreto nell’ampliare la partecipazione delle associazioni sportive e rendere possibile questa edizione straordinaria del festival