Targa Classica 2025: il Messina Classic Team in gara
Automobilismo07 Ottobre 2025 - 13:23
Il Messina Classic Team si prepara a essere tra i protagonisti assoluti della Targa Classica 2025, in programma da giovedì prossimo sulle strade più affascinanti della Sicilia. La scuderia messinese, presieduta da Santi De Pasquale, co-driver con importanti trascorsi sportivi negli anni Ottanta, schiererà ben tredici equipaggi, affermandosi come una realtà solida e raffinata nel panorama della Regolarità Classica nazionale.
Un Equipaggio di Lusso
Attenzione catalizzata dal celebre chef e appassionato di motori Carlo Cracco, che affronterà la gara affiancato da Federico Sella, CEO e Direttore Generale di Banca Patrimoni Sella, main sponsor del Messina Classic Team, a bordo di una splendida Fiat Dino Spider. Un equipaggio che unisce fascino, stile e competenza, perfetta sintesi di eleganza e passione.
La Qualità Sportiva e Tecnica
La qualità sportiva e tecnica sarà rappresentata da Ezio Ronzoni, top driver del settore e già protagonista alla 1000 Miglia di Regolarità, che porterà in gara l’iconica Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano”. Sempre per il Messina Classic Team sarà presente anche un secondo esemplare della leggendaria coupé tedesca, questa volta in versione Roadster.
Un Parterre di Auto Storiche
A completare il parterre, autentici capolavori dell’automobilismo storico: una Ferrari 512 BB e una Dino 246 per il Cavallino Rampante, una Lamborghini Countach, due eleganti Jaguar XK120, una Porsche 356 e, dal mondo dei rally, una Lancia Fulvia Montecarlo.
I Campioni Siciliani
In gara anche, su Fiat 1100/103, i “Campioni Siciliani 2024(conduttore e navigatore)” Salvatore Massimo Galioto e Giovanni Veneziano, a testimonianza della crescita sportiva del team anche a livello regionale.
La Targa Gran Turismo
A corollario della manifestazione, il Messina Classic Team sarà impegnato anche nella Targa Gran Turismo, con due moderne Porsche 991 GT3 e 911 992, confermando il proprio impegno trasversale tra tradizione e performance contemporanea.
La Bellezza e lo Sport
Tra i luoghi del mito, cullati dal fascino della Sicilia e da un parterre di vetture e protagonisti d’eccezione, il Messina Classic Team porterà in scena la propria idea di bellezza, stile e sportività, in perfetta armonia con lo spirito intramontabile della corsa più antica del mondo. Un contesto straordinario, quello della Targa Florio Classica, che si conferma palcoscenico ideale per un team capace di distinguersi per eleganza e passione.