Motocross, Gennaro Utech è il nuovo campione italiano della Junior 125
In evidenza08 Ottobre 2025 - 20:31
Gennaro Utech chiude il 2025 con il botto. Il giovane gioiello siciliano delle ruote tassellate corona una stagione resa complicata dagli infortuni vincendo il campionato italiano Junior. L’ultimo appuntamento del torneo nazionale si è tenuto ad Ottobiano, nella provincia pavese. La pista porta, indubbiamente, bene all’isolano che sempre qui, lo scorso Marzo, era riuscito a strappare il primo podio del campionato Prestige. Utech ha affrontato le due manche con grande consapevolezza dei suoi mezzi e del vantaggio maturato sugli inseguitori. Adesso Gennaro si può godere le meritate vacanze, in attesa di esordire con la sua nuova Fantic. Contemporaneamente la Sicilia si può coccolare un altro talento che è pronto a consolidarsi a livello europeo.
LA VITTORIA DEL CAMPIONATO JUNIOR
La 125 italiana ha chiuso con due gare estremamente spettacolari. L’intero fine settimana è stato caratterizzato dall’acceso testa a testa tra Gennaro Utech ed il lombardo Riccardo Pini. I due, sulla sabbia di Ottobiano (PV), si sono scambiati, nella prima e nella seconda manche, le posizioni infiammando il pubblico presente. In gara 1 è stato il siciliano a prevalere con il secondo ad inseguire. In gara 2 i ruoli si sono invertiti con Pini che conquista la vittoria di giornata ma Utech, detentore della tabella rossa, che si assicura la vittoria del titolo. A completare il podio sia di giornata che della classifica generale troviamo Andrea Uccellini. Tutti e tre i piloti fanno parte del programma Pata Talenti Azzurri della FMI.
PAROLA AL CAMPIONE
“Il fine settimana a Ottobiano è andato molto bene. Ho avuto delle ottime sensazioni fin dal sabato quando ho centrato la pole position. In gara 1 sono riuscito a prendere il comando dopo la seconda curva e, nonostante un paio di cadute, sono riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione. La seconda manche è stata più in salita. Per via di una partenza sbagliata mi sono ritrovato tra il 6° ed il 7° posto. Al fine del primo giro, però, ero già all’inseguimento di Riccardo Pini, mio diretto concorrente per la vittoria finale. Nel corso della gara, una volta consolidata la mia posizione, ho preferito non cercare la vittoria a tutti i costi, sia per evitare di incappare in cadute sia perchè sapevo di avere del margine in classifica per vincere il titolo“.
“Vincere il titolo italiano è una sensazione bellissima, ho chiuso la stagione in bellezza. È un titolo che desideravo tanto, specialmente, dopo i diversi infortuni, tra cui l’ultimo che mi ha tenuto fermo per due mesi, che non mi hanno permesso di continuare con l’Europeo. Adesso però sono tornato più forte di prima e più veloce. Per le prossime due settimane tornerò in Sicilia a godermi le vacanze e poi si ritorna in sella. Il prossimo anno correrò per il team ufficiale Fantic con il quale abbiamo in programma di partecipare all’Europeo MX125, al campionato italiano Junior ed a quello Prestige con la 250“.
“Infine voglio ringraziare gli sponsor ed il team che mi hanno aiutato e tutti quelli che mi sono stati vicini in tutto il 2025“.
Classifica completa ultimo round (Ottobiano) del campionato Junior, mgmtiming