Sportwin, Sallustro porta subito alla vittoria il nuovo progetto della BK Corse

di Elio Natale Coppola

Sallustro non riesce a stare lontano dalle due ruote. Dopo l’impresa del ManxGP dello scorso Agosto, il netino è tornato a gareggiare. Il vice-campione europeo in carica (in Supermoto e Superbike) si è fatto trascinare in un altro interessante progetto. Il tutto nasce dal team padovano del BK Corse di Giacomo Moresco, questi hanno preso una Aprilia 660 RS originale e l’hanno trasformata in una moto da corsa. Qui si inserisce Sallustro che, oltre a portare i suoi tanti anni di esperienza, è riuscito non solo a portarla in pista ma anche sul gradino più alto del podio. L’occasione si è presentata nel fine settimana del 4 e 5 Ottobre. Quando a Misano si sono disputati gli ultimi appuntamenti del campionato italiano CIV Classic e del campionato nazionale francese, Sportwin Coupe. È proprio in quest’ultimo che si è messo in gioco Sallustro.

L’ESPERIENZA CON LA SPORTWIN

superbike-motorsport-salvo-sallustro-bk-corse-aprilia-civ-classic-fmi

Ho gareggiato nella categoria Sportwin, all’interno del campionato francese di cui era l’evento conclusivo. Mi sono iscritto, principalmente, per provare la nuova moto della BK Corse. Un progetto che sto dando una mano a portare avanti. Siamo partiti da una Aprilia 660 RS e abbiamo fatto delle modifiche ad hoc per darle un’impronta sportiva e che, per capirci, richiami una Moto 2. Fin da subito ho ricevuto delle ottime risposte, si è comportata subito come una moto da gara e mi sono trovato immediatamente a mio agio. Non è un caso che abbiamo fatto subito la pole il sabato e abbiamo vinto la prima manche. Purtroppo, causa maltempo, la seconda uscita è stata cancellata“.

Si tratta di una buona ciliegina sulla torta del mio 2025, è stato bellissimo chiudere con una vittoria in un campionato di prestigio come quello francese. Questo risultato sottolinea, ancora una volta, come quando ci si applica e si lavora con un team affiatato i risultati si fanno. E io mi posso concentrare molto di più sull’aspetto da pilota e togliermi delle belle soddisfazioni. Questi sono tutte informazioni che serviranno da spunto di riflessione per il prossimo anno. Infine, voglio ringraziare tutto il BK Corse, Giacomo (Moresco, ndr) in primis, che mi ha dato la possibilità di lavorare su questa moto, portarla in gara e far parte di un progetto che ha riscosso molto interesse“.

superbike-motorsport-salvo-sallustro-bk-corse-aprilia-civ-classic-fmi

Risultati Sportwin Coupe, cdfmotorsport