A1 Tennis: CT Vela Messina, Orgoglio Messinese per l’Ottava Stagione
Sport11 Ottobre 2025 - 16:35
Si è svolta, in mattinata, all’interno dei locali del Circolo del Tennis e della Vela, la presentazione della squadra peloritana che sta partecipando, per l’ottavo anno di fila, al campionato a squadre maschile di serie A1 di tennis.
L’Orgoglio del Vivaio: La “Mission” del Presidente Tato Spatari
Il presidente del Circolo peloritano, Tato Spatari, si è detto orgoglioso di una formazione che parla “messinese”.
«Sono davvero entusiasta di poter prendere parte al campionato con tanti giocatori messinesi e, soprattutto, del nostro vivaio. A Sassuolo abbiamo pareggiato con 3 giocatori su 4 cresciuti sui nostri campi. L’unico straniero in Emilia era l’ottimo Jakub Paul. Questa è la nostra mission. D’altronde, la squadra di A1 non è altro che la punta dell’iceberg di un movimento che intende valorizzare il settore under, con la scuola tennis e il settore agonistico in continua crescita».
I Nuovi Volti in Squadra: Jakub Paul e Franco Ribero
Il diesse, Umberto Weigert, poi, ha presentato i volti nuovi e la strategia per il girone.
«Rispetto alla passata stagione – ha detto Weigert – sarà lo svizzero Jakub Paul, già protagonista a Sassuolo, a darci una mano insieme con Franco Ribero. Domani, però, contro Santa Margherita Ligure avremo la gradita presenza dello spagnolo Jorda Sanchis che giocherà con i ragazzi del nostro vivaio. Sappiamo che il girone sarà difficile, noi lo affronteremo con la consueta determinazione e siamo convinti di poter essere competitivi in ogni incontro».
L’Analisi del Capitano Francesco Caputo: La Sfida con Santa Margherita Ligure
Il capitano Francesco Caputo ha posto l’attenzione sulla partita di domani (domenica 12 ottobre, inizio ore 9), contro Santa Margherita Ligure.
«Ospiteremo una delle squadre più forti dell’intero campionato con tanti giocatori italiani di livello e uno svizzero, Remy Bertola, numero 258 del ranking Atp, che sa farsi rispettare ed è davvero un osso duro. Santa Margherita Ligure ha cominciato battendo Perugia, dimostrando di meritare il ruolo di favorita, ma noi faremo di tutto per essere all’altezza della situazione».
Presenze Istituzionali: La Vicinanza del Comune di Messina
Anche il vice presidente del Circolo, Alberto Vermiglio, ha sottolineato l’importanza di avere tanti giocatori messinesi in squadra, mentre il consigliere regionale, Antonio Barbera, ha portato i saluti del presidente della Fitp Sicilia, Giorgio Giordano.
Presente alla conferenza anche il sindaco della città di Messina, Federico Basile, che ha manifestato la vicinanza dell’amministrazione comunale al Circolo di viale della Libertà.
Programma Partita e Diretta Streaming Supertennix
Tornando all’aspetto agonistico, domani la partita con il Santa Margherita Ligure comincerà alle 9 e sarà trasmessa, in diretta, sulla piattaforma streaming della Fitp, Supertennix.
Il Programma della Seconda Giornata del Girone 2
Domenica 12 ottobre:
- Ct Vela-Santa Margherita Ligure (ore 9);
- Junior Perugia-Sc Sassuolo (ore 10).
Classifica Aggiornata Serie A1 Tennis Girone 2
- Santa Margherita Ligure 3;
- Ct Vela e Sc Sassuolo 1;
- Junior Perugia 0.