Vittoria per 3-1 degli azzurri in Estonia ma la qualificazione ai Mondiali resta ancora lontana

di Valentino Sucato

 

Tre punti per gli uomini di Gattuso contro una modesta Estonia con il risultato di 3-1.

L’ Italia sale a 12 punti e va a +3 dall’insidioso Israele, unica squadra che può impensierirci in ottica secondo posto.

Tre punti per sperare

Vittoria doveva essere dunque e vittoria è stata, gli azzurri conquistano tre punti in una gara che, nonostante la differenza tecnica tra le due squadre, nascondeva delle insidie soprattutto psicologiche. La vittoria nel pomeriggio della Norvegia per 5-0 su Israele infatti, ha allontanato ancora di più riguardo la differenza reti gli scandinavi, ormai a + 26. Il bicchiere pieno è che l’esito della gara di Oslo ha però ridotto di molto le possibilità che l’Italia possa essere superata in classifica dalla nazionale mediorientale. Israele resta a 9 punti, mentre l’Italia con la vittoria di stasera va a 12 punti.

Primo tempo

Il gol dopo quattro minuti di Kean ha ridotto di molto l’ansia e le paure di inizio partita. L’attaccante della Fiorentina qualche minuto dalla realizzazione del gol si è infortunato ed è stato sostituito da Esposito. Al 29′ per un fallo in area di Kuusk su Retegui l’arbitro concede un penalty che lo stesso Retegui si fa respingere dal portiere Kein. L’Italia non cede metri e con un pressing asfissiante costringe l’Estonia ad alzare un muro davanti la difesa. Al 37′ in una elaborata azione azzurra arriva il 2-0 con Orsolini che dal fondo serve Retegui che trova l’angolo giusto per battere con un forte tiro l’estremo difensore estone.

Secondo tempo

Nel secondo tempo al 5′ Sinyavskiy prova il tiro a rientrare dai trenta metri ma la sfera termina alta sulla traversa. Al 55′ c’è una fiammata azzurra con Orsolini che va in pressing  serve Retegui il cui tiro termina alto. Un minuto dopo Retegui serve di tacco Raspadori che si trova davanti ad portiere estone che riesce a respingere. Spinazzola al 72′ ha la palla del terzo gol ma davanti a Hain si fa smorzare il tiro da un difensore e il portiere estone respinge. Al 73′ Spinazzola serve dal fondo Pio Esposito che di prima con un tiro di esterno destro sigla il 3-0.

Ma due minuti dopo su un cross innocuo dagli estoni Donnarumma tocca con le mani fa rimbalzare la sfera ma in agguato c’è Sappinen che realizza l’1-3.

Punizione all’89’ per gli azzurri ma Hain respinge.

 

 

 

Tabellino

Estonia – Italia 1-3

Estonia (4-2-3-1) Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (64′ Mets), Saliste (46′ Sinyavskiy); Shein (83′ Mustmaa), Palumets (46′ Schjonning-Larsen),  Kait, Soomets, Saarma; A.Tamm (62′ Sappinen). All. Henn

Italia (4-4-2) Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini (63′ Cambiaso), Barella (78′ Frattesi), Tonali, Raspadori (63′ Spinazzola); Kean (15′ pt Esposito), Retegui (78′ Cristante). All. Gattuso

Arbitro: Serdar Gozobuyuk (Paesi Bassi)

Reti: 7′ Kean, 37 Retegui, 73′ Esposito, 75′ Sappinen

Classifica: Norvegia punti 18 (differenza reti +26), Italia 12 (+7),  Israele 9 (-1), Estonia 3, Moldavia 0