Il Messina batte 1-0 la Reggina con Roseti e si prende il derby
Calcio12 Ottobre 2025 - 17:07
Un gol di Roseti nel primo tempo consente al Messina di conquistare il derby dello Stretto a spese della Reggina. Decisivo il colpo di testa dell’attaccante su corner di Tesija. Clamorosa doppia traversa di Ferraro e Edera per gli amaranto nella ripresa.
Primo tempo
Torna il derby dello Stretto a distanza di nove anni dall’ultima volta sulla sponda giallorossa. Messina e Reggina di fronte al “Franco Scoglio” nella settima giornata di Serie D-girone I. Clemente per Bosia, out per infortunio, è l’unica novità di formazione varata da Romano nell’undici di partenza rispetto al pari di Enna. Davanti Tourè e Roseti. Mister Trocini è privo di due importanti pedine nel settore offensivo, Ragusa (operato per la frattura alla clavicola) e Montalto, squalificato. Barillà recupera per la panchina. Bella cornice di pubblico: circa 3.000 sugli spalti, con il divieto per la tifoseria ospite. Partono meglio gli amaranto e al 9′, sugli sviluppi di un corner, la difesa giallorossa si salva allontanando la sfera sul colpo di testa di Girasole. Al 14′ ancora Reggina: tenta la rovesciata Ferraro senza riuscire a rendersi pericoloso. Il Messina a quel punto si scuote e colleziona tre calci d’angolo in serie. Il terzo tentativo è quello giusto. Il 17′ è passato da qualche secondo, cross dalla bandierina di Tesija per la testa di Roseti che stacca a centro area anticipando tutti e indirizza alla sinistra di Lagonigro. Messina in vantaggio, gol dell’1-0 festeggiato proprio sotto la Curva Sud per la gioia dei tifosi. Prima rete casalinga del campionato per la squadra di Romano e prima marcatura per l’attaccante che si sblocca mettendosi alle spalle gli errori nelle precedenti gare. La Reggina prova a reagire e al 23′ è bravissimo Trasciani a murare in scivolata la conclusione di Di Grazia. Altro pericolo al 26′ sul cross da destra di Grillo per Correnti che di testa spedisce sopra la traversa. Carica il tiro da fuori Mungo, al 39′, botta deviata oltre il fondo. Sugli sviluppi dell’angolo Di Grazia in acrobazia va lontano dal bersaglio grosso. Il Messina si affida alla velocità di Tourè, imprendibile al 43′ quando semina il panico e salta un paio di avversari, incuneandosi dalla sinistra, suggerimento in mezzo per Roseti anticipato da Mungo che si rifugia in angolo. I padroni di casa vanno ad un soffio dal replay del gol, ma questa volta Trasciani di testa mette largo. La Reggina chiude in attacco la prima frazione e va vicinissima al pareggio con Porcino, conclusione larga anche per via di una deviazione. Correnti, al volo, manda alle stelle, per l’ultimo sussulto del primo tempo. Squadre al riposo col Messina in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo
All’8′ si fa vedere la Reggina con Mungo: doppio tentativo del numero 7, inizialmente respinto dalla difesa e poi direttamente in curva. Edera per Grillo è il primo cambio di Trocini. All’11’ il Messina punge in ripartenza con il solito Tourè che scodella in mezzo per Roseti, colpo di testa a scavalcare il portiere che termina oltre la traversa e doppietta solo sfiorata. La Reggina insiste e Porcino prova il rasoterra dalla distanza, Sorrentino sorveglia senza patemi la sfera che si spegne a lato. Barillà e Palumbo dentro negli amaranto. Ivan rileva Maisano nel Messina. Al 22′ inserimento di Palumbo sulla destra e conclusione al volo che finisce sull’esterno della rete. Match decisamente spezzettato. Esce tra gli applausi Roseti, man of the match, al suo posto Fravola. In curva compare intanto uno striscione di ringraziamento per gli imprenditori Faranda e Barbera dato il loro sostegno all’Acr. Incredibile quanto accade al 33′: cross teso da sinistra, Ferraro calcia a botta sicura ma centra la traversa da pochi passi anche per il tocco di Orlando, si avventa sul pallone Edera che imita il compagno e spara analogamente sulla traversa, con l’intervento di Sorrentino, poi Barillà spedisce fuori misura. Boato del “Franco Scoglio” che esulta per il pericolo scampato. La Reggina, a centimetri dal pareggio, si dispera. Il Messina ora è in apnea. Romano si chiude a protezione del vantaggio. Zucco rimpiazza l’esausto Tourè. Gallorini assegna sei minuti di recupero, al terzo dei quali il colpo di testa di Ferraro termina alto, nuovo sospiro di sollievo per i giallorossi. Fravola, in contropiede fallisce il raddoppio. Non c’è comunque più tempo: Messina batte Reggina 1-0 grazie al gol di Roseti e risale a -2 in classifica. Il derby dello Stretto si tinge di giallorosso.
Il tabellino
Messina-Reggina 1-0
Messina: Sorrentino, De Caro, Trasciani, Orlando, Clemente (35′ st Bombaci), Tesija (35′ st Saverino), Garufi, Aprile, Maisano (18′ st Ivan), Roseti (25′ st Fravola), Tourè (44′ st Zucco). A disposizione: Paduano, Veron, Azzara, Elia. All. Romano.
Reggina: Lagonigro, Mungo (37′ st Zenuni), Blondett, Ferraro, Di Grazia (28′ st Pellicanò), Gatto, Correnti (15′ st Barillà), Fomete (15′ st Palumbo), Grillo (10′ st Edera), Girasole, Porcino. A disposizione: Boschi, Adejo, Lanzillotta, Laaribi. All. Trocini.
Arbitro: Juri Gallorini di Arezzo (assistenti Fabio Cattaneo di Monza e Alessandro Pascoli di Macerata)
Marcatori: 18′ pt Roseti (M)
Note – Ammoniti: Maisano (M), Fomete (R), Trasciani (M). Recupero 1′ pt, 6′ st