PALERMO — Esordio vincente per lo Scalia Volley Sciacca nel campionato di Serie B maschile. La formazione saccense ha superato il Rosso Pomodoro Palermo con il punteggio di 3-1, imponendosi al Pala Oreto con i parziali di 23-25, 26-24, 18-25, 19-25.
Una prestazione convincente quella offerta dai ragazzi di Sciacca, capaci di mantenere il controllo del match per larghi tratti e di mostrare già una buona intesa di squadra contro la formazione di coach Ferro. Dopo i primi due set equilibrati, il primo vinto e il secondo perso di misura, la squadra di Tani Frinzi Russo, anche lui all’esordio in panchina, ha assunto il comando della partita e vinto il terzo e quarto parziale, bloccando sempre la reazione dei padroni di casa.
A fare la differenza è stata la solidità in ricezione e la capacità di capitalizzare i momenti chiave, con un gruppo che ha dimostrato non solo qualità ma anche ampi margini di crescita. Sugli spalti, il calore dei tifosi saccensi ha contribuito a creare un’atmosfera elettrizzante, trasformando il Pala Oreto in una piccola roccaforte ospite.
Già alla vigilia il tecnico Frinzi Russo, tornato nella sua città natale dopo dieci anni sulla panchina del Papiro Volley Fiumefreddo, aveva sottolineato l ‘importanza delle gare di avvio alla competizione:
“L’esordio in campionato contro Palermo – commenta il tecnico saccense Frinzi Russo – ma anche la prima partita in casa la domenica successiva contro Letojanni, sono molto importanti per acquisire fiducia nei nostri mezzi. Il torneo penso sarà di livello tecnico più alto dello scorso anno, ci sono stati movimenti di mercato interessanti, molte squadre si sono rinforzate e hanno in rosa anche giocatori stranieri. Noi durante la preparazione abbiamo lavorato bene, i test amichevoli contro Palermo, Bronte e Gibellina ci hanno dato indicazioni importanti. Ho già le idee chiare e spero di cominciare bene la stagione”.
Si preannunciano mesi intensi, con sfide di alto livello per regalare al pubblico dei tifosi grandi emozioni, un pubblico che dalla stagione scorsa ha costantemente sostenuto il ritorno della società saccense in serie B come da tradizione. Prossimo incontro domenica prossima, in casa, contro Volley Letojanni di mister Balsamo, desiderosi di riscattare la sconfitta in prima giornata.
Il tabellino
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO-SCALIA SCIACCA 1-3
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Gruessner, Ferru 8, Cuti, Donato (L2), Ferro 7, Catinelli 6, Cascio 17, Ferraccù 9, Corso 1, Giorlando (L1), Opoku 2, Pacholski 9, Marcatti 9, Taranto. All. Nicola Ferro.
SCALIA SCIACCA: Vaquer 11, Di Franco (L1), Catalano, Vescovo, Caracci 8, Roccazzella 3, Graffeo, Piazza, Atria 26, Msafti 15, Scalia, Coppola 6, Tuis, Guccione (L2). All. Tani Frinzi Russo
Arbitri: Alessandro Grasso e Martina De Luca