Volley serie A2f, il Gruppo Formula 3 Messina cerca il bis contro Concorezzo: seconda sfida casalinga al PalaRescifina
In evidenza12 Ottobre 2025 - 09:14
Dopo l’esordio vincente con Club Italia, le SuperGirls di coach Bonafede torneranno in campo domenica alle 16 contro le lombarde, nel secondo turno della Regular Season di Serie A2 femminile. La formazione ospite, reduce dalla sconfitta contro Melendugno, cerca il riscatto, mentre le siciliane puntano a confermare l’ottimo avvio. Carcaces: “La vittoria sarà nostra”. Colombo: “Servirà attenzione in difesa e il supporto del pubblico di casa”
MESSINA – Secondo incontro casalingo per il Gruppo Formula 3 Messina. Domenica – con inizio alle ore 16 – sfida contro le lombarde della Clerici Auto Concorezzo, nel secondo turno di andata della Regular Season del campionato di A2 femminile di volley. Ancora un club lombardo per le siciliane, dopo la vittoria delle SuperGirls, lunedì scorso contro Club Italia.
Il Gruppo Formula 3, forte del successo dell’esordio, proverà a continuare il proprio cammino secondo le linee guida definite dallo staff tecnico.

L’avversario di turno
Seconda stagione in serie A2 per Concorezzo, nonostante la retrocessione dello scorso anno e in conseguenza dell’acquisizione del titolo in estate. Il primo match stagionale non è andato bene. Sconfitta in casa contro Narconon Volley Melendugno; inizio complesso che ha, in ogni caso, messo in luce criticità, ma anche punti di forza del team come Bucciarelli e Stival. Un club con solo due conferme: la schiacciatrice Giulia Branchi e il libero Anna Rocca. Più numerose le novità, a partire dallo staff tecnico composto dal 1° allenatore Gilles Reali, affiancato da Chiara Giussani nel ruolo di 2nd Coach, provenienti entrambi dalla Pallavolo Cabiate.
Dal club comacino prelevate anche l’opposta Erika Ghezzi e la centrale Fiorella Bizzotto. L’altra opposta è Sara Stival, proveniente dalla Clai Imola Volley, mentre a completare il reparto delle centrali sono arrivate, dalla Tecnoteam Albese Volley Como, Martina Veneriano e Giorgia Bernasconi. Dalla Numia Vero Volley, in ingresso il libero Aurora Brambilla e la palleggiatrice Nicole Da Pos, in coppia con Roberta Purashaj, tornata in Italia dopo due anni nei college in America. A rinforzare ulteriormente la rosa, le schiacciatrici Isidora Rodic – lo scorso anno a Offanengo -, Bianca Bucciarelli – alla Cda Volley Talmassons Fvg – e Francesca Trevisan – alla Valsabbina Millenium Brescia.
Nel primo turno di campionato, per le prossime avversarie del club messinese, sconfitta 3-1 (23-25, 25-19,15-25, 19-25) al Palazzetto dello Sport contro Narconon Volley Melendugno. In evidenza la schiacciatrice Bucciarelli con 15 punti realizzati (13 in attacco con il 25%, 1 muro e 1 ace).
Nessuna ex della gara. Le due squadre si affronteranno per la prima volta nella loro storia in un campionato di serie A.

Rachele Rastelli continua il proprio percorso verso il recupero
Novità dall’infermeria del Gruppo Formula 3 Messina per l’opposta Rachele Rastelli. La giocatrice parmense prosegue il suo percorso di ri-atletizzazione. Considerati gli esiti confortanti dello stesso, dovrebbe tornare in gruppo a breve.
Le dichiarazioni pre-match
A presentare la sfida di domenica, la capitana e schiacciatrice di Messina, Kenia Carcaces, la centrale Valentina Colombo e il tecnico di Concorezzo, Gilles Reali.
Kenia Carcaces, MVP nel match di lunedì scorso: “Dopo la gara con Club Italia ero felicissima, come tutti i tifosi. Voglio dire grazie a loro. Poi, mi sono detta «ce l’abbiamo fatta»”.
“Ero felicissima per le ragazze, per me – continua Kenia – perché abbiamo lavorato tanto. Ho sentito una sensazione bellissima difficile da spiegare adesso, magari più avanti la racconterò, spero di essere stata chiara (ride Kenia)”.
Domenica arriva Concorezzo, seconda gara di fila in casa, contro una squadra che hanno perso la gara di esordio: “E’ una squadra diversa da Club d’Italia. Loro sono bravissime in difesa, hanno un ottimo attaccante, però noi stiamo lavorando tantissimo. Posso dire che la gara sarà nostra?”.
Arriverà anche il secondo MVP per Kenya?: “Non lo so, mi importa di più la vittoria. La vittoria sono sicurissima che sarà nostra”.

Valentina Colombo: “Sarà una gara, sotto alcuni punti di vista, completamente diversa rispetto a quella con Club Italia. In quel caso, avevamo di fronte ragazze comunque giovani, molto alte, che colpivano molto forte. Con Concorezzo dovremo fare un gran lavoro in difesa, metterle sotto pressione sia in attacco che in battuta, scendere in campo tranquille, impostare sin da subito il nostro gioco e non lasciare indietro nulla. Infine, essere sempre presenti come abbiamo fatto per la maggior parte della partita con Club Italia“.
Puntando anche sul pubblico del PalaRescifina; ci sarà ancora il fattore campo e, elemento da non sottovalutare, la voglia di riscatto delle lombarde, dopo la sconfitta in casa contro Melendugno: “Sì, sicuramente. Comunque, tutti sanno che venire a giocare in Sicilia non è facile. Il fattore casa gioca sempre un ruolo fondamentale, a prescindere dalla squadra. Hanno perso la prima di campionato, però vorranno subito riscattarsi e quindi verranno qui per far vedere il lavoro fatto in questi mesi“.
Ci aspettiamo una bella cornice di pubblico per vedere Messina, ma anche una Valentina Colombo protagonista: “Sì, ovviamente lo spero, nel senso che sto lavorando per arrivare a quell’obiettivo, per essere pronta in ogni situazione, quindi ovviamente ci si spera”.

Coach Gilles Reali: “La prima trasferta comporta sempre delle insidie, per di più se il viaggio è lungo come in questo caso. Affrontiamo una delle squadre accreditate ai piani alti della classifica e siamo consci dell’elevato quoziente di difficoltà che ci aspetta nella prossima giornata. Messina vanta un roster di ottimi giocatori, tra cui spicca sicuramente Carcaces, atleta di grande esperienza”.
“Noi veniamo dalla gara contro Melendugno – conclude coach Reali – in cui abbiamo venduto cara la pelle, mostrando alcune delle nostre qualità. Tra le mura amiche, sicuramente, i meccanismi di gioco sono più oliati, quindi domenica sarà bello confrontarsi a viso aperto anche fuori casa e vedere se riusciremo ad esprimere un buon livello di gioco anche in trasferta. La squadra è carica ed è pronta a mettere in campo tutto quello che ha“.

Le altre gare del girone A e la classifica
Questi gli altri incontri della seconda giornata di andata di Regular Season – girone A: Casalmaggiore vs Melendugno, Trentino vs Club Italia, Roma vs Costa Volpino.
Classifica: Trentino, Costa Volpino, Melendugno, Messina 3, *Roma, Club Italia, Concorezzo, Marsala, Casalmaggiore 0. *Roma una gara in meno.
Direzione di gara, dove acquistare il biglietto e vedere la gara online
Al match di domenica 12 ottobre, diretto dalla coppia arbitrale Matteo Mannarino (1° arbitro) e Marco De Orchi (2° arbitro) – con la collaborazione al video-check di Martina De Luca e del segnapunti federale Alessandro Grasso – si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (Clicca qui per acquistare il biglietto della gara) nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14.30 di domenica.
Il match sarà visibile gratuitamente sul canale youtube di Volleyball World Italia al seguente link: (Clicca qui per vedere la gara online).
