News

Esordio in Serie B per la Jonica Volley, buona prova a Corigliano nonostante la sconfitta

La Jonica Volley Santa Teresa di Riva inaugura il ritorno in Serie B con una prestazione generosa sul campo del Corigliano Volley, una delle squadre più attrezzate del Girone H, forse la favorita tra tutte le partecipanti alla competizione.
Al Palabrillia, i ragazzi di coach Sebi Patti tengono bene il campo per larghi tratti, conquistano con autorità il secondo set e mostrano sprazzi di buona pallavolo, nonostante la maggiore esperienza e profondità tecnica del roster calabrese.

1° SET

Avvio equilibrato (7-7), poi Corigliano accelera sfruttando qualche imprecisione ospite. Gli ace di Cantagalli e i colpi di Jekabs scavano il solco decisivo (17-9). Patti prova la carta Michelangeli, ma i padroni di casa chiudono 25-13 con un attacco di Cantagalli da posto 4: il primo parziale è di marca calabrese.

2° SET

Corigliano parte meglio, con Cantagalli che forza in battuta (5-1). La Jonica però reagisce. Spinta dai muri di Yuri Testagrossa (4 punti a muro nel parziale) e dagli attacchi di Mirko Testagrossa e Schipilliti, nonché favorita dalla coriacea difesa prestata da Salomone e Alaimo, la formazione santateresina trova ritmo e fiducia. Corigliano rientra nel finale (23-20), ma la Jonica non molla. Un ace di Schipilliti avvia la rimonta che si concretizza sul 24 pari grazie ad un attacco da seconda linea di Mirko Testagrossa su alzata del fratello Yuri. Santa Teresa con carattere chiude il parziale ai vantaggi 26-28, grazie ad una veloce dal centro di Yuri Testagrossa e un successivo errore in attacco dei locali. E’ il primo set vinto in Serie B dopo trent’anni di assenza.

3° SET

Corigliano riprende in mano la gara, imponendo il proprio ritmo sin dall’inizio (17-9). Patti dà ancora spazio al giovane Mastrangeli, ma i calabresi mantengono saldamente il vantaggio, con l’opposto Miranda sugli scudi, e chiudono 25-12.

4° SET

La Jonica parte con piglio deciso e resta in scia fino al 10-10 grazie a un ace del capitano Schifilliti e a una difesa più compatta. Nel finale la maggiore esperienza dei padroni di casa fa la differenza: Corigliano allunga e l’infallibile Sportelli chiude 25-20, fissando il 3-1 conclusivo.

Una sconfitta che lascia comunque buone indicazioni in vista del prosieguo: solidità a muro, coesione di gruppo e ottimo atteggiamento al debutto in una trasferta impegnativa, che difficilmente vedrà squadre ospiti prevalere.
La formazione del presidente Spinella tornerà in campo domenica prossima per la seconda giornata sull’ostico campo dell’Aquila Bronte.

Tabellino

Corigliano Volley: Miranda 22, Cantagalli 18, Sportelli 14, Tanzi 10, Dzenis 10, Donzella 1, Gabriele 1, Vindice (L). All. D’Amico G.
Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Mirko Testagrossa 17, Yuri Testagrossa 10, Schipilliti 7, Chiesa 7, Alaimo 5, Schifilliti 2, Michelangeli 2, Salomone 1, Mastrandrea –, Remo –, Passari –, De Santis –, Vasta –, L1 Salomone F., L2 Cicala G.
All. Sebi Patti

Arbitri: Monteleone, Filomeno
Durata set: 23’, 31’, 22’, 27’.

Share
Published by
Alessandra Puglisi