Sport

Rally Taormina 2025: Andrea Nucita parte favorito, ma la sfida è aperta

Mancano poche ore allo start del Rally Taormina 2025. Alle 14.30 i protagonisti della gara messinese, valida come sesto e ultimo round della Coppa Rally di Zona 9 e ottavo appuntamento del Campionato Siciliano, prenderanno il via da Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della rinomata località ionica, conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino e la sua straordinaria bellezza.

I protagonisti

A lasciare per primo la pedana di partenza, con il numero 1 sulle fiancate della Skoda Fabia Rally 2 del Team Phoenix, sarà Andrea Nucita, vincitore della scorsa edizione adesso navigato da Alessandro Floris. Il pilota santateresino ha confermato le proprie ambizioni sin dalle fasi preliminari, risultando il più veloce nello shakedown svoltosi nella serata di ieri sul tratto della “Savoca”. Con un ritmo in costante crescita, Nucita ha siglato il miglior passaggio in 1’51”5, riferimento della sessione e primo segnale delle forze in campo.

Le altre sfide

Immediata la replica del palermitano di Prizzi Marco Pollara, al debutto assoluto sulle strade taorminesi e affiancato dal nebroideo Giuseppe Princiotto. Il duo, anch’esso su Skoda Fabia Rally2, ha fermato i cronometri a 1’53”8, evidenziando una pronta capacità di adattamento e ottime sensazioni con la vettura. A ridosso, i messinesi Marcello Rizzo e Antonino Pittella, all’esordio sulla nuova Skoda Fabia RS, hanno mostrato un passo competitivo e crescente, così come Diego Novelli con Andrea Anastasi alle note, autori di passaggi a buon ritmo.

Il Gruppo RC4N

Sfide serrate si annunciano anche nel Gruppo RC4N, dove l’agonismo è assicurato sia tra le Peugeot 208 sovralimentate, sia tra le versioni aspirate R2B. Con le Turbo, Alessio Pollara e Rosario Cannino, hanno spinto entrambi confermando l’equilibrio che regna nella categoria. Tra le aspirate, invece, in evidenza Jerry Mingoia, particolarmente efficace rispetto ai diretti avversari.

Il programma

Dopo la partenza da Taormina, i concorrenti affronteranno nella giornata di domani i primi tre tratti cronometrati: la PS1 “Scifì–Limina” , PS2” Prova Spettacolo “Città di Roccalumera” e PS3 “Scifì–Limina”in notturna, che concluderà la prima giornata di gara regalando suggestione lungo le strade della riviera ionica. Domenica, invece, il programma prevede altre sei prove speciali, decisive per la classifica finale, prima dell’arrivo a Taormina, e della scenografica cerimonia di premiazione che incoronerà i vincitori di questa edizione, chiudendo la stagione della CRZ 9ª Zona e del Campionato Siciliano.

Share
Published by
Redazione