3Coasts Challenge, la premiazione finale ha chiuso la stagione del circuito MTB vera novità del 2025
Ciclismo19 Ottobre 2025 - 11:57
Il 3Coasts Challenge è stato un successo, lo confermano i numeri ma anche e soprattutto gli apprezzamenti unanimi di tutti i partecipanti. La premiazione finale, che si è svolta presso il Centro Polifunzionale di Letojanni (Me), ha sancito la fine per la stagione 2025 del circuito Marathon e Granfondo che ha unito, in un unico calendario, il sud Italia nei cinque appuntamenti più belli tra Sicilia e Calabria.
Cinque province di una bellezza unica
Ci sono ancora organizzatori che credono, con passione e dedizione, in questo sport e nel potenziale della MTB che diventa, oggi più che mai, opportunità per i bikers che vogliono unire alla sana e vecchia competizione l’amore e la scoperta del il territorio. Perchè il 3Coasts Challenge ha messo insieme cinque province con il loro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Si è partiti con la Granfondo Valle dei Vini a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento (Borgo più bello d’Italia nel 2016), AsproMarathon, a Reggio Calabria, con la partenza dal Lungomare più bello d’Italia e che nel 2026 sarà Campionato Italiano Assoluto Marathon, la Marathon Valle Jato, in provincia di Palermo, con un contorno paesaggistico capace di unire in un unico sguardo la provincia di Trapani e Palermo, il Trinacria Race, nel 2024 Campionato Italiano, con la partenza dal lungomare di Letojanni, meta ambitissima dai turisti di tutto il mondo e per finire la Liberty Granfondo, che da Canicattini Bagni (Sr) ha incantato tutti con l’unicità dello suo stile urbanistico.
I numeri e le novità per il 2026
Si è partiti dai 70 abbonati che hanno voluto scommettere subito su questo circuito, per arrivare ad una media gara di oltre 300 partenti, che in una stagione con un calendario molto fitto, per di più in un periodo di vacche magre, rappresentano, per due regioni come Sicilia e Calabria, numeri su cui puntare per andare avanti con questo progetto. Il 2026 segna alcune novità. L’AsproMarathon ritorna al percorso originario per adeguare distanza e altimetria agli standard che un Campionato Italiano richiede. Altra notizia è la new entry Asd Finestre Bike, che farà parte del circuito con la sua storica Grafondo Santa Ninfa. Gli appuntamenti rimarranno però cinque, in quanto la Trinacria Race si fermerà per un anno. Non sarà un addio ma un arrivederci, come ci ha rassicurati Luigi Congiu, presidente della Special Bikers, che insieme alla Asd Leto Free Bike – Piero Leone, organizza la gara di Letojanni. L’appuntamento è quindi per il 2026 con il 3Coasts Challenge che continua e anzi rilancia.