Palermo-Modena 1-1, l’autorete di Bereszynski frena i rosa sul pari

di Valentino Sucato

Il Palermo non va oltre il pari con il Modena che resta solitario in testa alla classifica con 18 punti, due punti in più dei rosanero che a loro volta hanno in attesa del risultato di Empoli-Venezia, due punti di vantaggio sulle terze Frosinone, Monza e Cesena. Non è bastata la cornice delle grandi occasioni. Oltre 30.000 i presenti allo stadio “Barbera” di Palermo, 285 i tifosi modenesi.

Palermo, in casa con il freno a mano tirato

Il solito Palermo casalingo, pari con Frosinone e Venezia, che pecca di personalità,  e anche incapace di chiudere le partite di lascia sfuggire la grande occasione di scavalcare in classifica il Modena e attestarsi in vetta. E pensare che i rosa erano passati in vantaggio dopo un trenta minuti di gara abbastanza noiosi. Al 29′ occasione Palermo, discesa di Diakitè la sfera arriva a Ranocchia che tira alto.

Il vantaggio di Segre

È Segre che realizza il gol del vantaggio al 32′ in un’ azione confusa in area emiliana  nella quale Pohjanpalo non riesce a deviare in rete la palla che arriva dal cross di Augello, la palla arriva a Segre che insacca. Il Palermo continua a pressare per cercare il raddoppio ma è un fuoco di paglia. Brunori alla fine del primo tempo ha la possibilità di realizzare il 2-0 anticipa Dellavalle e Chichizola ma manda fuori.

Nella ripresa il Modena cresce

Nel secondo tempo i rosa iniziano con una costruzione del gioco troppo prevedibile, arrivano pochi palloni giocabili per le punte e per gli emiliani non è difficile respingere i fragili attacchi dei padroni di casa.

Il Modena reagisce colpo su colpo, nel chiaro intento di intimorire gli uomini di Inzaghi con continui azioni ficcanti che però la difesa rosa seppur con qualche difficoltà riesce a contrastare.

Al 63′ il colpo di testa in acrobazia di Gliozzi è parato da Joronen. È il chiaro segnale che il Modena ha piena consapevolezza delle proprie forze e che il Palermo soffre la vivacità degli ospiti. I rosa non riescono a sfruttare le ripartenze. Al 73′ il Modena sfiora il pareggio, Massolin serve Pyyhtia che cerca la via della rete, la grande parata di Joronen salva i rosa. Al 77′ arriva il pari dei canarini, cross di Zanimacchia verso la porta rosa e Bereszynski per anticipare Adorni colpisce maldestramente di testa la sfera verso la propria porta, è il pareggio. C’è la revisione Var ma non c’è il fallo del difensore gialloblù su quello rosanero. Nel finale le due squadre sembrano accontentarsi del pari. Si sveglia il Palermo, Ceccaroni all’80’ impegna Chichizola sul proseguo dell’azione Le Douaron di testa alza oltre la traversa. Il Palermo spreca e rischia di subire il gol. All’ 84′ è Mendes che calcia a lato della porta di Joronen sfiorando il gol dell’1-2 che sarebbe stata una punizione immeritata per i rosa.

 

Il tabellino

Palermo – Modena 1-1

Reti: al 32′ Segre, al 77′ autorete di Bereszynski

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni; Diakitè (70′ Bereszynski), Segre (46′ Gomes), Ranocchia (56’Blin), Augello; Palumbo (82′ Vasic), Brunori (56′ Le Douaron); Pohjanpalo. A disposizione: Avella, Gomis; Veroli; Giovane; Corona. Allenatore: Filippo Inzaghi

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli (8′ Dellavalle), Adorni, Nieling; Zanimacchia, Santoro, Gerli (65′ Massolin), Sersanti (66′ Pyyhtia) Zampano; Di Mariano (66′ Defrel), Gliozzi (79′ Mendes). A disposizione: Pezzolato; Cauz, Cotali,Nador, Ponsi; Magnino. Allenatore: Andrea Sottil

ARBITRO: Chiffi di Padova