Serie A2 Élite, Canicattì raggiunto nel finale dal Soverato

di Alessandro Calleri

Nella quarta giornata di Serie A2 Élite-girone B soltanto il Futsal Canicattì muove la classifica tra le formazioni siciliane. In un “PalaLivatinoSaetta” gremito i biancorossi possono anzi recriminare, conducendo il match per 39′ e facendosi raggiungere negli istanti conclusivi dal Soverato sul 2-2. In avvio di gara Sanz, Nathan, Caltabiano e Corallo si rendono pericolosi. Partita stappata al 16′ dal centro di Nathan, su assist di Caltabiano. Risponde poco dopo Ronaldo, da abile pivot, per l’1-1 di marca calabrese. Prima dell’intervallo, al 19′, la squadra di Mittelman rimette la freccia e trova il nuovo vantaggio grazie ad un bolide di Sanz, che si insacca sotto la traversa. Emozioni al cardiopalma anche nella ripresa, ma il parziale di 2-1 regge fino al 39’. Il duo Juninho-Barbagallo innesca il quinto di movimento, mossa vincente per agguantare il pareggio. Per due volte, a porta sguarnita, i biancorossi falliscono la terza rete. Sul cross dalla linea di fondo di Fuschi il colpo di testa di Sanz si spegne fuori. Quando si attende la sirena, ci pensa Piccioni a sfruttare l’indecisione dei padroni di casa in area piccola, firmando il 2-2 proprio in dirittura d’arrivo.

Melilli e Mascalucia ancora battuti

Nulla da fare per il Città di Melilli, sconfitto 5-2 da uno scatenato Benevento che si prende il comando solitario. Quattro vittorie su quattro per i sanniti, trascinati dal poker di Abdala e dal gol di Caruso, che da capolista a punteggio pieno volano a +3 sulla New Taranto. La doppietta di Bocci non basta ai neroverdi, che proseguono la serie negativa. Il Mascalucia va ancora ko, cedendo il passo al “Palaolgiata” per 6-2 contro l’Italpol, alla sua prima affermazione del torneo. Nemmeno gli etnei riescono dunque a togliere quello scomodo “zero” dalla casella dei punti, restando in fondo insieme a Città di Melilli e CLN Cus Molise. Primo tempo equilibrato (3-2) con tante palle gol costruite dai ragazzi di Incatasciato, nella ripresa l’allungo decisivo dei padroni di casa. Alla doppietta lampo di Vizonan risponde Tosto, poi l’Italpol fa tris sempre con Vizonan. A 30″ dal riposo è D’Arrigo ad accorciare le distanze, ridando ulteriori speranze ai suoi. Stoccada, Morgade e Vizonan (poker personale) fissano il risultato sul 6-2 e i tentativi prodotti dai biancazzurri col power-play non producono effetti.

Risultati e classifica

Risultati 4^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Cadi Anticendi Futura-New Taranto 6-5, Italpol-Mascalucia C5 6-2, Defender Giovinazzo-Academy Pescara 6-1, CLN Cus Molise-Lazio C5 0-5, Sulmona Futsal-Itria 8-3, Futsal Canicattì-Soverato 2-2, Città di Melilli-Benevento 2-5.
Classifica: Benevento 12 punti, New Taranto, Cadi Anticendi Futura, Sulmona Futsal, Defender Giovinazzo 9 punti, Futsal Canicattì, Soverato Futsal 7, Lazio C5, Itria, Academy Pescara 6, Italpol 3, CLN Cus Molise, Città di Melilli, Mascalucia C5 0.