Il Trapani Shark espugna il PalaDesio e supera Cantù 63-81
Basket20 Ottobre 2025 - 11:24
Il Trapani Shark ha conquistato una netta e meritata vittoria in trasferta, espugnando il Pala Desio con il risultato di 63-81. Nonostante un avvio incerto, che ha visto Cantù partire forte con i granata in difficoltà al tiro, Trapani ha mantenuto la calma. Già sul finire del primo quarto i granata sono riusciti a portarsi in vantaggio. Il secondo quarto si è mantenuto equilibrato, ma è stato dopo l’intervallo che Trapani ha imposto il proprio dominio. Trascinata da un’ottima performance di Eboua e Ford, la squadra ha preso saldamente in mano le redini del match, respingendo ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa
1º Quarto, reazione granata (17-19)
Cantù (coach Brienza: Gilyard, Sneed, Bortolani, Basile, Ballo) parte aggressiva, segnando i primi canestri. Trapani (coach Repesa: Ford, Rossato, Allen, Alibegovic, Sanogo) fatica, ma risponde con Sanogo, il 2+1 di Rossato e il jump di Eboua, che pareggia. Il quarto si chiude con il vantaggio di Trapani, grazie a un canestro da sotto di Eboua e alla tripla sulla sirena di Bowden.
2º Quarto, il primo allungo (37-44)
Il periodo si apre con un alley-oop di Eboua e due triple di Basile per Cantù, che costringono coach Repesa al time-out sul 23-21. Dopo una fase di botta e risposta, Trapani mette a segno un parziale decisivo di 11-0 (30-36), grazie anche alla tripla di Eboua e al tiro dai 6.75 di Allen, forzando la sospensione di coach Brienza. Nonostante i tentativi di Cantù, Trapani mantiene il vantaggio all’intervallo lungo.
3º Quarto, il break decisivo (52-67)
Dopo i primi scambi, Trapani cambia marcia. Il time-out di coach Brienza (43-54 al 25′) non ferma la tripla di Ford, che porta il vantaggio granata al +14. Nonostante un breve contro-parziale di 5 punti consecutivi di Gilyard per Cantù (50-59), Trapani risponde con il canestro di Rossato e Arcidiacono, chiudendo il quarto con un rassicurante +15.
4º Quarto, il Trapani controlla e vince (63-81)
L’ultimo periodo vede Trapani gestire il vantaggio. Dopo una tripla di Bortolani per Cantù, Ford risponde con una bomba (60-75), che spegne definitivamente le speranze dei padroni di casa. Il match si chiude con una super schiacciata di Eboua e un canestro in contropiede di Ford, fissando il risultato finale sul 63-81.
Marcatori Chiave per Trapani: Eboua e Ford si sono distinti come principali trascinatori della squadra.
Tabellino
Parziali: (17-19; 20-25; 15-23; 11-14).
Acqua S. Benrnardo Cantù: Gilyard 8, Bowden 3, Moraschini 3, De Nicolao, Ballo 2, Bortolani 15, Molteni ne, Sneed 9, Basile 14, Ajayi 9, Ventura ne, Okeke.
Allenatore: Nicola Brienza
Assistenti: Michele Carrea, Mattia Costacurta.
Trapani Shark: Eboua 18, Cappelletti 4, Notae ne, Ford 16, Arcidiacono 7, Rossato 12, Alibegovic 2, Allen 11, Pugliatti ne, Petrucelli 5, Sanogo 2, Hurt 4.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini