NetTalk – quarto appuntamento, vittoria PVT e intervista a Barbaro

di Alessandra Puglisi

Quarto appuntamento con “NetTalk – la voce del volley siciliano”, la rubrica curata da Alessandra Puglisi dedicata alle protagoniste e ai protagonisti del volley isolano nei principali campionati nazionali.

PVT e Avimecc, le due splendide realtà pallavolistiche di Modica

Il quarto incontro con NetTalk sarà dedicato ancora all’entusiasmante campionato di B1 Femminile e in particolare alla PVT Modica, unica siciliana rappresentante l’isola nella categoria e autrice di un brillante avvio di stagione: due vittorie nelle prime due giornate e un netto 3-0 inflitto al Sant’Elia nell’esordio casalingo al PalaRizza. Una prestazione convincente per la squadra di coach Luca D’Amico, che ha confermato coesione e carattere di fronte al proprio pubblico.

Ospite in collegamento da Modica, con la regia di Salvo Gallo, sarà Maria Sofia Barbaro, opposto della PVT, tra le artefici della vittoria contro il Sant’Elia (con 17 punti da tabellino). Di Palermo, classe 2002, Barbaro è arrivata alla PVT nella scorsa stagione, in seguito al mercato invernale e  dopo le esperienze in Serie B1 con Crotone e Academy Kondor Catania. Giocatrice potente e carismatica, ha saputo imporsi rapidamente come punto di riferimento tecnico e umano del gruppo.

Con lei parleremo della partita appena disputata, del suo percorso personale e sportivo, del rapporto con la città e delle aspettative in vista della prossima trasferta a Torre Annunziata contro il Vesuvio Oplonti.

Rimanendo a Modica faremo un accenno all’Avimecc Volley, ancora in attesa dell’esordio in Serie A3 a Campobasso. La prima partita della stagione è in programma sabato 25 ottobre e ne parleremo nel prossimo appuntamento. Dopo settimane intense di preparazione, allenamenti congiunti ed eventi istituzionali – nei giorni scorsi il roster al completo, lo staff dirigenziale e tecnico sono stati ricevuti a Palazzo San Domenico dall’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Maria Monisteri per presentarsi ufficialmente alla città – ci siamo quasi: la formazione biancoazzurra è pronta a cominciare una nuova avventura, la settima nella terzie serei nazionale, con entusiasmo e determinazione.

NetTalk seguirà da vicino il cammino dell’Avimecc per raccontare le tappe principali del campionato e dare voce ai protagonisti di una delle realtà più consolidate e rappresentative della pallavolo siciliana.

Serie B Maschile, Girone H

Infine, uno sguardo sulla seconda giornata del girone H di Serie B maschile, che ha offerto già risultati di rilievo e sfide spettacolari. Nel corso della puntata saranno proposti contributi video provenienti dalla Gupe Volley Catania, reduce dalla prima vittoria stagionale contro la Rossopomodoro Volo Palermo, e dalla Ciclope Bronte, che ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva battendo Crotone. Due successi casalinghi significativi che testimoniano il livello sempre più alto del campionato e la vivacità del movimento pallavolistico siciliano.