I numeri dell’8ª giornata di Serie B, venerdì il Modena ospita l’Empoli e sabato il Palermo in trasferta a Catanzaro

di Valentino Sucato

Tre vittorie delle squadre di casa, altrettante  di quelle in trasferta, quattro pareggi. I numeri della Serie B ci continuano a parlare di un campionato che non vede grandi fughe nella parte alta della classifica. Nella parte bassa è lo Spezia ad essere in una situazione già complicata.

Palermo, solo un pari con il Modena

Il pareggio in testa tra le due battistrada, Modena e Palermo ha lasciato tutto inalterato e sono i tifosi rosanero ad essere più delusi, per una ghiotta occasione che non è stata sfruttata dagli uomini di Inzaghi. Il Modena ha meritato il pari soprattutto nel secondo tempo quando la squadra di Sottil alla ricerca del pareggio ha mostrato le proprie potenzialità e di conseguenza i limiti attuali dei rosa soprattutto in casa nella quale la squadra ha già pareggiato tre gare su cinque. Il Modena dal canto suo ha saputo reagire al vantaggio dei rosa, non disunendosi quando era in svantaggio e poi mettere alle corde un Palermo inibito a costruire ripartenze veloci ed efficaci.

Al momento il pubblico rosanero deve accontentarsi di una squadra al secondo posto che ha comunque ampi margini di miglioramento. E anche se lo spettacolo tarda arrivare, il pubblico si può accontentare.

Società, mister e calciatori comprendono che i trentaduemila tifosi sono un tesoretto che nessuna squadra di B può vantare che però chiede di più. Il dodicesimo uomo non ha visto la squadra vincere, ma potrà essere decisivo nelle prossime gare. Adesso arriverà un periodo favorevole, dopo la trasferta di Catanzaro, il Palermo giocherà due gare in casa con Monza e Pescara.

Stop Frosinone, bene Monza e Cesena

Il Frosinone perde il passo sulle due squadre di testa, lasciando l’intera posta in palio ad un Monza che dopo un inizio di campionato non ad alti livelli, sta venendo fuori ed ora è terzo in classifica con 14 punti. I ciociari dopo la sconfitta 3-0 a Venezia subiscono uno stop pesante allo Stirpe. A 14 punti c’è anche il Cesena vincente a La Spezia contro una squadra priva di gioco e di risultati. I romagnoli dopo un inizio di campionato scoppiettante hanno subìto nelle scorse gare due pesanti sconfitte con il Frosinone in trasferta e con la Reggiana in casa. La vittoria di ieri riposiziona la squadra di Mignani nei piani alti della classifica.

Venezia, con il freno a mano tirato

Il Venezia non decolla. Nonostante una squadra con ottime individualità e guidata da un tecnico esperto, i lagunari sono al sesto posto con 13 punti che poco si addicono anche ai programmi della società. I veneziani vorrebbero ritornare nella massima serie,  il pari di domenica con un Empoli in crisi però dimostra che la squadra deve ancora crescere.

Alle vespe il derby campano, Catanzaro e Bari in crisi

Nel derby campano è venuta meno la brillantezza dei lupi d’Irpinia che alternano risultati positivi a sconfitte nette. La Juve Stabia adesso a 13 punti è un’ottima squadra e la vittoria sull’Avellino certifica le proprie ambizioni di alta classifica in un gara particolare. Nel derby campano l’incognita la faceva da padrone grazie anche ad un Avellino che pur deludendo resta una sorpresa positiva di inizio stagione con 12 punti.  Gli stessi punti ha Reggiana che ha battuto il Bari per 3-1 ottenendo la seconda vittoria consecutiva,  ha permesso ai granata di allontanarsi dall’area calda di bassa classifica dove però resta il Bari con 6 punti. Sei punti ha anche il Catanzaro prossimo avversario del Palermo.

I rosa saranno sabato prossimo al Ceravolo dove domenica scorsa il Padova ha conquistato l’intera posta in palio portandosi a 11 punti. Il Catanzaro (con Bari, Spezia ed Empoli) rappresenta una delle delusioni di questo inizio campionato. Con i calabresi e i pugliesi  a sei punti c’è il Pescara. La neopromossa squadra abruzzese ha ottenuto un ottimo pareggio con la Carrarese una delle squadre piu difficili da battere in questo inizio di campionato. Sul vantaggio di 0-2 i toscani si sono fatti raggiungere dai biancoazzurri nei minuti finali: il pareggio 2-2 è comunque il risultato più giusto.

Sampdoria, cambio in panchina

L’Entella nel derby ligure strapazza la Sampdoria per 3-1. A farne le spese il mister blucerchiato Donati che è stato esonerato. La Sampdoria resta penultima a 5 punti con il solo Spezia, altra squadra ligure, dietro a tre punti. Con la Sampdoria c’è anche il Mantova che ha pareggiato in casa 1-1 con il Sudtirol, il Mantova nel secondo tempo ha raggiunto gli ospiti che erano passati in vantaggio alla fine della prima frazione.

 

Serie B – Risultati 8a Giornata

Venerdì 17 ottobre 2025

Virtus Entella-Sampdoria (20:30) 3-1

33’ Debenedetti (VE), 39’ rigore Franzoni (VE), 81’ Coda (S), 83’ Tiritiello (VE)

Sabato 18 ottobre 2025

Frosinone-Monza (15:00) 0-1

38’ Keita Balde (M)

Mantova-Südtirol (15:00) 1-1

40’ Pecorino (S), 55’ Ruocco (M)

Pescara-Carrarese (15:00) 2-2

2’ Abiuso (C), 51’ Hasa (C), 74’ Meazzi (P), 88’ Di Nardo (P)

Reggiana-Bari  3-1

41’ Moncini (B), 45’+3’ Tavsan (R), 70’ Bozzolan (R), 81’ Lambourde (R)

Juve Stabia-Avellino (17:15) 2-0

39’ Mosti (JS), 42’ Bellich (JS)

Spezia-Cesena (19:30) 1-2

4’ Lapadula (S), 38’ Frabotta (C), 46’ Frabotta (C)

Domenica 19 ottobre 2025

Palermo-Modena (15:00) 1-1

32’ Segre (P), 76’ autorete Bereszynski  (M)

Empoli-Venezia (17:15) 1-1

34’ Adorante (V), 42’ Shpendi (E)

Catanzaro-Padova (19:30) 0-1

32’ Perrotta (P)

Classifica

Modena 18

Palermo 16

Frosinone 14

Cesena 14

Monza 14

Venezia 13

Juve Stabia 13

Reggiana 12

Avellino 12

Carrarese 11

Padova 11

Südtirol 10

Empoli 10

Virtus Entella 9

Catanzaro 6

Pescara 6

Bari 6

Sampdoria 5

Mantova 5

Spezia 3

Prossimo turno – 9a Giornata

Venerdì 24 ottobre 2025

Modena-Empoli (20:30)

 

Sabato 25 ottobre 2025

Avellino-Spezia (15:00)

Monza-Reggiana (15:00)

Sampdoria-Frosinone (15:00)

Südtirol-Cesena (15:00)

Virtus Entella-Pescara (15:00)

Carrarese-Venezia (17:15)

Catanzaro-Palermo (19:30)

Domenica 26 ottobre 2025

Padova-Juve Stabia (15:00)

Bari-Mantova (17:15)