Volley

Volley serie A2f, sottorete con Varaldo e Landucci: Marsala e Messina a Net Talk

Seconda parte del quarto appuntamento con “NetTalk la voce del volley siciliano”, la nuova rubrica di Sport Web Sicilia dedicata alle squadre siciliane impegnate nei maggiori campionati nazionali che ne racconta il percorso attraverso la viva voce dei protagonisti. Ci spostiamo a Marsala e Messina

MARSALA & MESSINA – Per la seconda parte del quarto appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, ci sposteremo a Marsala e Messina per parlare di serie A2 femminile con Barbara Varaldo, capitana e opposta di Marsala Volley, e Chiara Landucci, centrale del Gruppo Formula 3 Messina.

Domenica scorsa Marsala protagonista a Trento. Sul taraflex del “Sanbapolis”, seconda sconfitta stagionale per le lilibetane. Rotondo 3-0 per la formazione allenata da coach Beltrami: 25-14, 25-18, 25-23. Gara complicata – preventivabile – ma forse non ci si attendeva un risultato così rotondo.

Dando un’occhiata al tabellino pubblicato sulla pagina web della Lega Volley Femminile di serie A, 33 punti in attacco per Trento contro i 31 delle siciliane, 21 gli errori, mentre sul fronte delle ospiti salgono a 35, di cui 10 al servizio.

“E’ evidente che ci sono stati troppi errori – ha dichiarato Varaldo. Penso che un po’ siano dovuti in parte al progresso e alla crescita generale. Se si prova a fare un attacco un po’ più incisivo, una battuta un po’ più forte, ci sta l’errore. Il problema è fare l’errore nel momento giusto. Non dobbiamo regalare la palla agli avversari. Questo ha fatto sicuramente la differenza”.

La capitana e opposta Barbara Varaldo (foto di Francesco De Simone)

Non è, invece, sceso in campo il Gruppo Formula 3 Messina. Nello scorso weekend, infatti, SuperGirls solo spettatrici per il previsto turno di riposo. Con Chiara Landucci è stata l’occasione per ritornare sulla sconfitta con Concorezzo, per parlare della new entry al palleggio, la serba Andrea Tisma, e sul prossimo impegno di campionato, il primo in trasferta della stagione.

Un capitolo, quello con Concorezzo, da cui dobbiamo imparare per dare noi stesse qualcosa in più. Senza lasciarci sfuggire le occasioni – ha detto Landucci“.

Sulla nuova compagna di squadra, Andrea Tisma, Chiara si è già fatta un’idea precisa: “Ha carattere e sta portando entusiasmo in squadra. In campo mostrerà il proprio carisma e ci potrà aiutare veramente tanto. Sono certa che potremo costruire qualcosa di importante tutte insieme“.

E sulla trasferta di Roma, nonostante si sia fatto bene al Memorial “Simonettta Avalle” – dove Messina ha battuto la formazione capitolina al tie-break, nella Finalissima 3° e 4° posto – per Chiara sarà tutto ancora da scrivere: “Cercheremo di mettere in campo ciò che è mancato nella scorsa gara. Sarà comunque emozionante giocare nella Capitale“.

La centrale di Messina, Chiara Landucci (foto di Nino Famà)

Con entrambe, abbiamo poi allargato il focus sull’intera terza giornata di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.

A seguire, l’analisi del programma gare del prossimo fine settimana. Marsala ospiterà tra le mura amiche Volley Melendugno, mentre Messina si recherà al “PalaTiziano” contro Roma Volley Club, reduce da due sconfitte consecutive.

Appuntamento ore 20.15 di mercoledì 22 ottobre sulla pagina facebook di SportWebSicilia.

Share
Published by
Domenico Abbriano