Pallanuoto A1: TeLiMar in Trasferta contro Trieste per la Quinta Giornata

di Redazione

Neanche il tempo di rifiatare e si torna in vasca. Dopo la vittoria ai rigori contro la Rari Nantes Salerno, il TeLiMar è atteso dalla trasferta di domani, sabato 25 ottobre, contro la Pallanuoto Trieste, partita valida per la quinta giornata del Campionato di Serie A1 maschile. Fischio d’inizio alle 15,30 alla piscina “Bruno Bianchi”, agli ordini degli arbitri Riccardo Carmignani e Arnaldo Petronilli. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dei padroni di casa.

L’Analisi Pre-Partita: Scontro d’Alta Classifica

Sarà una sfida d’alta classifica. Il TeLiMar arriva con 8 punti, frutto di tre vittorie, di cui l’ultima ai rigori, e la sconfitta di Brescia, mentre Trieste insegue bloccata a quota 6, dopo la pesante sconfitta in casa del Posillipo. I giuliani hanno vinto all’esordio contro la De Akker Bologna, perso contro Recco e battuto il CC Napoli. Quella allenata da Mirarchi è una squadra solida, fisica, con individualità di spessore, tra cui anche l’ex di giornata Luca Marziali, e un campo storicamente difficile.

Il Club dell’Addaura, reduce da una gara intensa e combattuta contro Salerno, ha mostrato carattere e capacità di reazione, ma sa di dover alzare il livello per affrontare una formazione come quella triestina. Coach Baldineti continua a lavorare sugli automatismi e sulla gestione dei momenti chiave, con l’obiettivo di consolidare la fase difensiva e migliorare quella offensiva.

La Carica di Tomas Alfonso Pozo: “Massima Concentrazione”

«Mi aspetto una partita difficile. Il Trieste – afferma il centroboa Tomas Alfonso Pozoè una squadra molto esperta, con giocatori abituati a competere ad alti livelli. Dovremo cercare di fare una partita solida, limitando al massimo gli errori e rimanendo concentrati soprattutto in difesa. Anche se il Trieste – dice – viene da una sconfitta, per noi non cambia nulla: dovremo affrontare la partita con la massima concentrazione e l’atteggiamento giusto, credendo nel lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. L’obiettivo è trasformare in acqua tutti i sacrifici che ognuno di noi fa ogni giorno. Se riusciremo a farlo, potremo avvicinarci alla vittoria». Un po’ di rammarico per la vittoria piena sfumata sul finale contro il Salerno c’è. Ma per l’argentino naturalizzato italiano è stata comunque «una vittoria importante, anche se sentivamo di poter prendere tutti e tre i punti. Ogni punto – sottolinea – per noi conta molto, ma allo stesso tempo dobbiamo guardare il lato positivo: siamo riusciti comunque a portare a casa due punti in una partita che si era complicata. C’è ancora da migliorare nella gestione della palla e nel mantenere più calma nei momenti chiave, senza metterci troppa pressione da soli».

Autore di 5 reti in queste prime quattro partite, Alfonso si sta ritagliando un ruolo fondamentale nel gruppo allenato da Baldineti: «Abbiamo ottimi tiratori esterni che attirano l’attenzione della difesa e creano più spazi. Con molti di loro è già il secondo anno insieme e abbiamo già una buona intesa. Con i nuovi, che hanno esperienza, l’inserimento è stato rapido. Non dobbiamo accontentarci. Dobbiamo continuare a pensare partita dopo partita, restare positivi e lavorare per continuare a migliorare».

Le Aspettative del Presidente Marcello Giliberti

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Affrontiamo, dopo solo tre giorni dalla meritata vittoria conquistata in casa contro il Salerno, questa difficilissima trasferta contro il Trieste che, a mio avviso, per qualità del roster, competenza dell’allenatore e strutturazione societaria, è dopo il Recco, insieme a Savona e Brescia, una delle squadre che lotteranno per le prime quattro posizioni in classifica. Noi dobbiamo assolutamente migliorare la fase offensiva, in cui ancora – complice tre innesti importanti e il nuovo gioco su campo corto – ancora non abbiamo ben metabolizzato gli schemi tecnico-tattici sui quali il nostro competente coach Baldineti sta lavorando in modo intensivo. Il nostro obiettivo a Trieste è quello di restare in partita il più a lungo possibile, per cercare alla fine di capitalizzare il talento di alcuni dei nostri top player, che stanno dando quest’anno – in cui abbiamo sinora conquistato ben otto punti in quattro partite – un grande valore aggiunto al nostro gruppo».

Dettagli del Match e Roster Ufficiali

Campionato di pallanuoto maschile A1 – 5ª giornata – Pallanuoto Trieste vs TeLiMar

PN Trieste: 1.Lazovic, 2.Podgornik, 3.Petronio, 4.Fumo, 5.Faraglia, 6.Liprandi, 7.Manzi, 8.Mezzarobba, 9.Razzi, 10.Draskovic, 11.Szabo, 12.Cagali, 13.Oliva, 14.Marziali, 15.Pavic – Allenatore: Maurizio Mirarchi

TeLiMar: 1.Massaro, 2.Mangiante, 3.Vucurovic, 4.Saveljic, 5.Boggiano, 6.Alfonso, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Fabiano, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Mandalà, 14.Di Bella – Allenatore: Marco Gu Baldineti

Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Arnaldo Petronilli, di Roma – Delegato: Dante Saeli