Volley, Al via i Campionati di Serie C con 118 Squadre. L’entusiasmo e l’Augurio del Presidente Locandro
Sport24 Ottobre 2025 - 14:43
Prende il via domani il Campionato di Serie C maschile e femminile. Nel successivo weekend toccherà al campionato di Serie D. I numeri certificano un bilancio certamente positivo in termini di iscrizioni con 118 squadre al via, 57 in C e 61 in Serie D.
“Un bilancio decisamente positivo – spiega il presidente Antonio Locandro – ci ritroviamo a vivere un momento di grande fervore. Siamo felici di tutto questo per i numeri ci danno la reale dimensione dell’importanza di questi campionati in questa fase storica”.
Riflessioni sulla Pallavolo Italiana e l’Aumento dell’Entusiasmo
Per il presidente Antonio Locandro è l’occasione per guardare alla nuova stagione con una riflessione sul momento storico che la pallavolo italiana sta vivendo: “La pallavolo è uno sport straordinario: le nostre Nazionali lo hanno dimostrato conquistando il titolo di Campione del Mondo sia nel settore maschile che in quello femminile. In Italia l’entusiasmo è grande e va ulteriormente incentivato e alimentato anche con idee, progetti ed eventi. Lo svolgimento dell’attività ci darà il parametro reale dello stato attuale”.
L’Augurio del Presidente Locandro
Il massimo dirigente della Federvolley Siciliana conclude con un augurio: “Mi aspetto di vedere palazzetti e le palestre sempre pieni, in particolare di piccoli atleti, e un pubblico entusiasta, pronto a sostenere le proprie squadre. Sono stato giocatore e ricordo quanto sia importante tutto questo. Auguro a tutte le nostre società, ai dirigenti, alle squadre e alle famiglie una stagione all’insegna dello sport e dei valori che lo circondano. Un pensiero particolare va agli allenatori, che crescono sempre di più anche attraverso una formazione qualificata, e agli arbitri, che seguiamo meticolosamente con riunioni e aggiornamenti e senza i quali non si potrebbe giocare. Buona stagione a tutti”.
Serie C Maschile: Promozioni e Sfide della Prima Giornata
SERIE C AL VIA. Si riparte dalle promozioni conquistate in B sul campo nel maschile da Termini e Santa Teresa Riva (che vinse anche la Coppa Sicilia) e da Zafferana (doble centratro) e Gela in B2 femminile.
Nel girone A maschile si sfidano New Gi.ca. Sport Monreale-Adg Ndt Solutions-As Volley ’96, Cantieri Elewatt Entello-Orlandinavolley, Play Volley Barcellona–Pallavolo Terrasini, Essepiauto A29-Acqua Sabrinella, Energy Italy Pol. Libertas Partanna-Volley Gibellina 2004. Nel Girone B, tante conferme ma anche diverse novità sul campo. Ecco le sfide della prima giornata: Ecoplast Volley Gela-Us Volley Modica, Il Gabbiano Pozzallo-Giavì Sun Eco Power, Paternò Volley-I Siciliani Giarre New Image, Team Volley Messina-Volley Misterbianco, Bricocity Galpe Home City Ragalna-Exongraphic Astra Stadium Catania.
Serie C Femminile: Tutti i Gironi e le Partite in Programma
Nel femminile 35 squadre al via.
Nel girone A subito sfide significative con Mediterranea Serramenti Aragona-Cegap, Pallavolo Vigor-La Braciera Jva, Volley Sport Alcamo-Marsala Volley, Raimondo Lanza Trabia-Arredi Romano Entello, Capacense-Pomaralva, Autosystem Trinacria-Us Volley Bagheria.
Girone B: Zafferana Volley-New Amando Ionica Volley, Nino Romano-Giardini Del Volley, New Randazzo Volley 2022-Più Formazione Barcellona, Team Volley Messina-Messina Volley, Fi.ma. Formazione Milazzo-New Volley Team Torregrotta, Ssd Unime-Futura Volley Santa Teresa Di Riva.
Girone C: Planet Strano Light-Ciclope Volley Bronte, Golden Volley-Ovodiana Gruppo Altea Ardens Comiso, Paternò Volley-Demmalight Sommatino, Liberamente Aci Catena-Aircomm San Giuseppe Adrano, Antares Ragusa-Teams A 2 A Volley Catania. Riposa Ragusa Volley.