Catanzaro-Palermo 1-0, sconfitta meritata per i rosa senza gioco e con poche idee

di Valentino Sucato

Il Palermo perde di misura a Catanzaro ed è la prima sconfitta in questo campionato e parallelamente offre su un piatto d’argento la prima vittoria dei padroni di casa. Poco Palermo, poco cuore, poco gioco, tanta confusione e poca fortuna che in altre gare ha salvato il Palermo come con il Venezia e il Modena.

Il Catanzaro fa il minimo sindacale, il Palermo è assente

Una squadra che per lunghi tratti è parsa prima bloccata mentalmente, senza costruzione accettabile di gioco e senza idee. Il primo tempo inizia in maniera sonnolenta, la prima emozione la regala un fumogeno che comporta una sospensione della gara per due minuti.

Primo tempo

Dopo l’ammonizione di Pierozzi per gioco scorretto, al 10′ Favasuli con un cross cerca di servire Antonini che non arriva alla palla,   Joronen blocca il pallone e annulla sul nascere un’azione pericolosa del Catanzaro. Al 14′ finalmente si và vivo il Palermo con Diakitè che in area giallorossa prova il tiro a mezza altezza,  Pigliacelli, ex rosanero, si scalda i guantoni con un’ottima parata. Pohjanpalo e Le Douaron provano ad affinare l’intesa che ad inizio gara non sembra perfetta, al 22′ Augello crossa per Segre che impegna Pigliacelli in una parata non difficile. Il Catanzaro intorno al 27′ si fa più pericoloso grazie alla velocità di Cissé che serve a centro per Di Chiara che non arriva sulla sfera. Un minuto dopo Petriccione serve l’accorrente Di Chiara che sbaglia l’impatto con la sfera. Il Palermo subisce e su errore di Peda la palla arriva a Iemmello  l’attaccante ma il tiro va fuori di poco. Al 45′ il Catanzaro va vicino al gol, Pontisso si ritrova davanti a Joronen che respinge. Ma il gol è maturo e  nei minuti di recupero del prima frazione Cissé da il vantaggio dei calabresi con un tiro angolato dove Joronen non arriva.

Secondo tempo

Nella ripresa il Palermo prova a reagire ma è le azioni d’attacco sono evanescenti. Al 10′ Augello serve Pohjanpalo che di testa invia verso la porta dei calabresi ma Pigliacelli blocca facilmente. Al 19′ gol annullato a Iemmello per un fuorigioco. Al 21′ Palumbo il migliore dei suoi impegna Pigliacelli che respinge in angolo. Inzaghi cerca di ravvivare un attacco spento e inserisce Brunori per l’evanescente Le Douaron. Poi entrano Vasic, Corona e Gomes). Si gioca poco, troppi falli. Al 39′ con un ottimo intervento Joronen si oppone a Iemmello ed evita il raddoppio dei padroni di casa. Al 41′ Palumbo su corner trova Pojhanpalo che da pochissimi metri non riesce a colpire con precisione la palla. Mister Aquilani si copre, escono Iemmello e Cissé, entrano Pittarello e Bettella.

Tabellino

Catanzaro – Palermo 1-0

Reti: Cissé 47′ pt

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Di Chiara (29′ st d’Alessandro); Rispoli, Pontisso, Petriccione (1′ st Buglio) Pontisso (29′ st Alesi), Favasuli; Cisse (38′ st Pittarello), Iemmello (44′ st Bettella). All. Aquilani.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi (1′ st Bereszynski), Peda, Ceccaroni; Diakitè, Segre (32′ st Corona), Ranocchia (32′ st Gomes) , Augello (29′ st Vasic); Le Douaron (21′ st Brunori) Palumbo; Pohjanpalo. All. Inzaghi.  Arbitro Pairetto di Nichelino.