Il Messina batte 2-1 il CastrumFavara nella prima del Racing City Group

di Alessandro Calleri

Al “Franco Scoglio”, all’esordio ufficiale della nuova proprietà, il Racing City Group, aggiudicatario del ramo sportivo del club, il Messina batte 2-1 il CastrumFavara e prolunga la striscia positiva, andando oltre la penalizzazione. L’inzuccata di Roseti stappa la partita nel primo tempo, un gol da lontano di Vaccaro ad inizio ripresa fissa il pareggio. Saverino di testa nel finale decide il match.

Il pre-partita

In un clima di rinnovato entusiasmo il Messina riceve al “Franco Scoglio” la visita del CastrumFavara nella 9^ giornata di Serie D-girone I. Gara dal sapore speciale, prima assoluta della gestione del Racing City Group, dopo la presentazione ufficiale, con il presidente Justin Davis e il vicepresidente Morris Pagniello accolti all’ingresso in campo tra i fuochi d’artificio insieme alla curatrice Maria Di Renzo e poi sotto la curva a ricevere il caloroso saluto dei tifosi che festeggiano finalmente la nuova proprietà. Lo squalificato Trasciani è l’unico indisponibile tra i giallorossi, reduci da cinque risultati utili consecutivi. Tourè e il recuperato Roseti in avanti. Rientra anche Bosia nell’undici titolare. Per l’occasione debuttano anche le nuove maglie.

Primo tempo

Pronti via, Vaccaro ci prova da lontano per il CastrumFavara, tentativo alle stelle. Al 7′ insistita azione del Messina conclusa dal tiro di Orlando dalla sinistra che termina non distante dalla traversa. Cinque minuti più tardi spunto sulla corsia destra di Maisano, cross in mezzo e pallone che filtra per Tourè che si gira e calcia, spedendo alto. Sfuma un’ottima occasione per il Messina. Brivido al 15′, quando Sorrentino esce completamente a vuoto e deve immolarsi Clemente per salvare sulla linea il tiro a porta spalancata di Frangiamone. L’abbraccio successivo tra l’estremo difensore del Messina e il compagno dice tutto. La squadra di Romano replica subito. Roseti spreca la palla del vantaggio al 17′, calciando debolmente a tu per tu con Lauritano che respinge la conclusione dell’attaccante. Sul cross di Vaccaro c’è la chiusura della difesa di casa su Lo Duca, pescato a centro area, rifugiandosi in corner. Al 26′, da una palla persa banalmente a metà campo da Zucco, riparte il CastrumFavara, con Piazza che calcia tra le braccia di Sorrentino. Schembari sguscia via poco dopo inseguito da un paio di avversari, il suo rasoterra è però ancora facile preda di Sorrentino. Iniziativa personale di Toure che, al 31′, spara a lato calciando a giro. Il CastrumFavara torna a farsi vedere con Piazza che cerca di sorprendere Sorrentino sottomisura, la parata è però agevole. Il Messina la sblocca al minuto 40. Traversone da sinistra pennellato da Orlando per il colpo di testa di Roseti che sovrasta l’avversario diretto e si fa trovare pronto all’appuntamento col gol, il secondo di fila al “Franco Scoglio” dopo quello decisivo nel derby. Incontenibile l’esultanza sotto la curva del giocatore in maglia 72. Si va al riposo sull’1-0.

Secondo tempo

Non ci sono sostituzioni all’intervallo. Il CastrumFavara agguanta il pari al 4′ nella maniera più incredibile. Lo realizza Vaccaro, dalla lunga distanza sorprendendo un distratto Sorrentino: 1-1 e tutto di nuovo in equilibrio. Eccessiva la libertà concessa al numero 3 ospite al momento del tiro, ma è evidente la dormita del portiere giallorosso che costa cara. Incassato il gol il Messina fatica a reagire. Tourè accelera sulla fascia ma poi sbaglia l’appoggio in mezzo per Roseti, gesto di disappunto del collega di reparto. Al 19′ tentativo di Zucco, sfera che si perde a lato. Aprile, da lontano, non riesce a pungere, pallone oltre la traversa. Touré innesca Orlando sulla sinistra, cross teso all’indirizzo di Roseti anticipato di un soffio da un difensore. Al 29′, dopo il liscio di un compagno, è ancora Vaccaro ad andare al tiro di fuori, senza inquadrare lo specchio. Qualche istante dopo, sul capovolgimento di fronte, Tourè combina con il neo entrato Saverino, rasoterra sventato da Lauritano. Elia e Bombaci dentro per gli assalti finali. Al 35′ Messina vicinissimo al 2-1 proprio con Bombaci che prende la mira su suggerimento di Tourè ma vede infrangersi la sua conclusione a giro contro il legno. Azzara rileva Roseti. Il Messina aumenta i giri e al 41′ esplode la botta da fuori Maisano, vola Lauritano a deviare in angolo, negando un gol d’autore. A far impazzire il “Franco Scoglio” ci pensa però Saverino, che a tre minuti dal 90′ viene pescato a centro area da Tourè,  spedendo di testa alle spalle di Lauritano. Delirio totale e vantaggio meritato per un Messina che ha spinto tantissimo per cercare la vittoria. Siglato il 2-1, ci prova Tourè, con il portiere ospite che blocca in presa. Si accendono gli animi, ne fa le spese Cannavacciuolo che viene espulso, con Bosia ammonito. Tourè lascia il posto tra gli applausi a Fravola. Finisce con il Messina a far festa. La squadra di Romano azzera la penalizzazione e va a 2 punti in classifica, mantenendo un cammino sul campo da quartieri alti. Esordio migliore per il Racing City Group non poteva davvero esserci.

Il tabellino

Messina-CastrumFavara 2-1
Messina: Sorrentino, Bosia, Garufi, De Caro, Zucco (20′ st Saverino), Aprile (32′ st Elia), Clemente, Maisano, Orlando (32′ st Bombaci), Tourè (49′ st Fravola), Roseti (40′ st Azzara). A disp. Paduano, Tesija, Ivan, Veron. All. Romano.
CastrumFavara: Lauritano, Ferrante, Vaccaro, Schembari (26′ st Mannino), Lo Duca, De Min, Limblici (26′ st Cannavacciuolo), Frangiamone (20′ st Frangiamone), Mendes (35′ st Leone), Kosovan, Piazza (9′ st Tripicchio). A disp. Gerlero, Collura, Angellotti, Privitera. All. Terranova.
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo (assistenti Luca Casula di Carbonia e Francesco Serusi di Oristano)
Marcatori: 40′ pt Roseti (M), 4′ st Vaccaro (C), 42′ st Saverino (M)
Note – Espulsi: Cannavvacciuolo (C) al 49′ st. Ammoniti: Sorrentino (M), Leone (C), Azzara (C), Bosia (M). Recupero 1′ pt, 5′ st