Sport

Volley serie A2f, Varaldo (Marsala) a Net Talk: “Niente drammi, ora emozioniamo il PalaSanCarlo”

Dopo i ko con Costa Volpino e Trentino Volley, la capitana analizza il momento delle Lilibetane ai microfoni di Net Talk – la voce del volley siciliano: “Le prime partite sono sempre difficili, ma il gruppo è compatto e i risultati arriveranno”. L’opposta piemontese, alla terza stagione con Marsala, guarda con fiducia al debutto casalingo contro Melendugno: “Giocare finalmente al PalaSanCarlo sarà un’emozione. Vogliamo dimostrare chi siamo davanti ai nostri tifosi”

MARSALA – La sconfitta contro Trentino Volley, dopo quella all’esordio di Costa Volpino, non desta preoccupazioni, parola di capitana!

Barbara Varaldo, opposta di ruolo, classe 1995, origini piemontesi, al terzo anno con la casacca di Marsala – il quinto nell’isola dopo i due trascorsi a Messina -, ne è certa: le prime sono sempre toste, soprattutto se di fronte ti ritrovi corazzate come quelle affrontate al battesimo di fuoco nel ritorno in seconda serie.

Sapevamo che avremmo affrontato una formazione di tutto rispetto che ambisce ai piani alti della classifica, questo senza dubbio” – così Varaldo durante il quarto appuntamento con Net Talk – la voce del volley siciliano -, la rubrica di Sport Web Sicilia dedicata alle maggiori realtà pallavolistiche dell’isola.

Potevamo fare meglio, i parziali lo dicono – prosegue la capitana. E’ stato un crescendo da parte nostra ma, quando contava, purtroppo non siamo riusciti a mettere giù la palla. Si sa che a pallavolo, l’attacco è l’arma vincente; se si fa fatica ad attaccare e mettere giù la palla, purtroppo è difficile vincere le partite”.

L’opposta e capitana di Marsala è alla quarta stagione in Sicilia, la seconda con i colori delle Lilibetane

Dando un’occhiata al tabellino, 33 punti in attacco di Trento contro i vostri 31, 21 errori loro contro i 35 di Marsala, di cui 10 al servizio. Molto fallosi, Barbara: “Sì, abbiamo analizzato anche noi la partita ed è evidente che ci sono stati troppi errori. Io penso che un po’ sia parte del percorso di crescita, perché se si prova a fare un attacco un po’ più incisivo, una battuta un po’ più forte, ci sta l’errore. Il problema è fare l’errore nel momento giusto; ne deve valere la pena, senza regalare troppo. Secondo me, questo ha fatto la differenza“.

Come sta reagendo lo spogliatoio, perché in questo momento restare compatto è fondamentale: “Il campionato è appena iniziato, noi abbiamo anche già riposato, quindi si tratta di aver disputato due partite alla fine. Si sapeva che avremmo potuto far fatica all’inizio, anche perché abbiamo affrontato Costa Volpino e Trento, che sono due formazioni ambiziose. Non ci aspettavamo due sconfitte così secche. Adesso, ci attende un’altra partita complicata“.

Un’esultanza di Barbara Varaldo (foto di Francesco De Simone)

Oggi, domenica 26 ottobre – ore 17 – Marsala se la vedrà con un’altra protagonista di questo inizio di campionato: Volley Melendugno; tre gare, altrettanti successi contro Concorezzo e Casalmaggiore fuori (1-3 in entrambi i casi) e Club Italia in casa (ancora un 3-1).

Ma questa volta, le Lilibetane avranno, dalla loro parte, un fattore non di poco conto. Finalmente si giocherà in casa, al “PalaSanCarlo”, con il sostegno dei propri supporters: “Un’altra partita tosta, nel nostro esordio in casa. Ci sarà molta emozione in questo, nel riportare la serie A a Marsala e giocarla in casa finalmente”.

Andremo ad affrontare una squadra che arriva con nove punti in classifica, noi con zero – continua l’opposta. Come detto, c’è emozione e voglia di giocare in casa, di riportare questa serie A che tanto è mancata a Marsala e che finalmente c’è di nuovo. Tanta la  voglia di fare bene davanti al nostro pubblico. È inutile nascondersi che potrebbe essere una partita insidiosa, difficile, però ogni partita è a sé. La palla è rotonda, io lo dico sempre. Loro arrivano con tre vittorie e noi arriviamo da due sconfitte, questo è un dato di fatto. Secondo me, siamo una buona squadra e stiamo lavorando tanto. Penso che, passo dopo passo, i risultati arriveranno”.

Un passaggio non poteva mancare sul campionato di Fasano; la scorsa primavera le pugliesi si presero la promozione sul campo, proprio nelle Finalissime contro Marsala (il club siciliano decise di ricorrere poi ad un’acquisizione di titolo): “E’ bello che, da novelline, possano farsi valere in questo campionato. Mi fa piacere, soprattutto perché c’è la mia amica Margherita (Muzi con cui Barbara ci ha giocato insieme a Messina e vinto un campionato di B1, ndr). Sono molto contenta per lei. Ha fatto due anni di esperienza a Roma e si è riguadagnata il campo da titolare di nuovo in serie A“.

Barbara Varaldo e Margherita Muzi ai tempi di Messina

Quale sarà il campo più caldo del weekend? Barbara sorride: “Guarda, mi auguro il mio, il nostro; che possa essere una bella partita! Parla chiaro il campionato, come in A1 e A2, anche in serie B; dappertutto, ogni partita, è una partita a sé. Non penso ci sia quella su cui puoi essere sicuro che qualcuno vinca, perché possono sempre capitare degli imprevisti. Il torneo sarà molto lungo e duro. Siamo tante squadre che ambiscono a stare in questa categoria. Penso ci sarà da combattere fino alla fine“.

Share
Published by
Domenico Abbriano