Tonfo del Palermo al Barbera, il Monza colpisce e affonda con un tris i rosanero
Calcio28 Ottobre 2025 - 22:35
Dopo Catanzaro, arriva la seconda sconfitta consecutiva per un Palermo spento, privo di idee e senza reattività. Morale sotto i tacchetti e pubblico deluso. È un momento difficile che comincia a fare paura ai tifosi. Non siamo ad un bivio di fine stagione ma se il Palermo vuole andare in A qualcosa, non da poco, deve cambiare. E soprattutto devono arrivare i punti.
Primo tempo
Primo tempo con più Palermo la cui manovra però è sterile. Il cinico Monza fa sfogare i rosa e poi colpisce nel finale del tempo in contropiede.
Inizio con ritmi lenti da entrambe le squadre che cercano fraseggi a centrocampo, si propongono poche verticalizzazioni che oltretutto non trovano seguito. Al 10′ un cross teso di Pohjanpalo è deviato da Azzi che potrebbe ingannare il portiere ospite Thiam che riesce ad intercettare la sfera. Il Palermo pressa e prende spazio ma non riesce a sfondare le linee difensive dei lombardi. Al 19′ il tiro Ranocchia è alto. I giocatori del Monza capiscono che la cintura rosa continua a stringersi ed escono dal guscio e al 21′ Azzi in velocità lancia Mota Carvalho ma arriva prima sul pallone Ceccaroni che salva in angolo. Vi sono lunghe pause di studio e lo spettacolo latita. Al 28′ Diakité prova un lancio in area che Thiam disinnesca mandando la sfera in angolo. Al 34′ Joronen salva il Palermo mandando la sfera in angolo su uumna fucilata di Keita sotto l’incrocio dei pali. Il gol è nell’ aria e arriva al 39′ grazie Dany Mota che gela il Barbera: va in velocità verso la porta palermitana supera Peda, dribbla Joronen e insacca a porta vuota: 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa il Palermo non perde tempo e subito si butta a capofitto per mettersi alla ricerca del pari scoprendo però troppo le retrovie. Al 3′ Ranocchia dai venti metri manda alto, al 6′ il Monza punisce i rosa con una azione di Azzi che serve Izzo che insacca. Sul Barbera piomba un’aria gelida tipica della Groenlandia, i rosa sentono la botta e arrivano le sostituzioni. Al 20′ tentativo di Palumbo palla alta sulla traversa. La partita si spegne e si accende solo al 40′ con Brorsson che serve Azzi che davanti a Joronen si fa murare il tiro dal portiere rosa. Sulla ripartenza Brunori manda alto. Al 50′ Azzi va in fuga e brucia Joronen per il 3-0 finale.
Tabellino
Palermo – Monza 0-3
Reti: 39′ pt Dany Mota, 6′ st Izzo, 50′ Azzi
PALERMO (3-5-2): Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni; Diakité, Segre (19′ st Corona), Gomes (10′ st Palumbo), Ranocchia, Augello (32′ st Vasic); Le Douaron (19′ st Brunori), Pohjanpalo. A disposizione: Gomis, Bardi, Bani, Nicolosi, Giovane, Bereszynski, Blin, Veroli. Allenatore: Filippo Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (35′ st Delli Carri), Ravanelli, Lucchesi; Birindelli (40′ st Carboni), Obiang, Pessina, Azzi; Ciurria (40′ st Brorsson), Keita Balde (15′ st Colpani), Dany Mota (35′ st Maric). A disposizione: Pizzignaccou, , Caprari, Sardo, Zeroli, Galazzi, Bakoune, Capolupo. Allenatore: Paolo Bianco
Arbitro: Sacchi di Macerata