Adamo vince la Palermo Half Marathon con record nazionale e titolo italiano
Atletica leggera29 Ottobre 2025 - 17:53
Renato Adamo completa l’en plein. L’atleta della Parco Sport Altofonte conclude il 2025 con il 100% di medaglie d’oro e titoli in tutte le competizioni individuali. L’ultimo, dopo gli Assoluti di Grosseto, arriva direttamente nella sua Sicilia, per la precisione a Mondello. Qui, il 19 Ottobre, si è disputata la XII “Palermo International Half Marathon – Trofeo Packitalia“. La manifestazione, organizzata dalla ASD Agex, era valevole anche per il campionato italiano assoluto FISPES. In questa occasione Renato si è laureato campione italiano della T45 ed ha anche segnato il nuovo record nazionale sui 21,097 km con il tempo di 1:36.23. Oltre al salemitano, una nota di merito va fatta al suo compagno di squadra Giuseppe Mannino che, nonostante un periodo difficile e essendo specializzato sui lanci, riesce a conquistare un terzo posto di categoria (T46) di pregevole fattura (01:55:18, al traguardo).
IL RIASSUNTO DELLA HALF MARATHON

“È stato un fine settimana veramente sorprendente. Una giornata che è andata oltre le più rosee aspettative. Questa gara l’ho preparata in appena un mese e non mi aspettavo nè di fare il record nè di vincere l’italiano. La mezza maratona di Palermo non è mai semplice, il percorso prevede salite e discese che vanno affrontate con la giusta attenzione. Mentre mi avvicinavo al traguardo ho iniziato a guardare il cronometro e ho realizzato che se le gambe avessero retto, sarei stato in grado di fare il record. Fortunatamente sono riuscito a tenere il ritmo e tutto è andato per il meglio. Appena tagliato il traguardo, Luigi Bentivegna (il coach, ndr) mi ha detto che avevo anche vinto il titolo nazionale. È stata veramente un’ottima giornata“.

“Voglio fare i complimenti al pubblico e all’organizzazione palermitana per la bellissima atmosfera. A tre km dal traguardo, appena ho scollinato, ho potuto vedere tante persone che facevano il tifo e assistevano alla gara, è stata una sensazione bellissima. Tra di loro, non poteva mancare, anche Santina la quale, oltre ad accompagnarmi, ha partecipato anche alla 10 km e mi ha aspettato al traguardo. Anche lei, non appena saputo del titolo assoluto e del record, è scoppiata di gioia e ci siamo abbracciati. Infine voglio dedicare anche un pensiero al mio fidato compagno di squadra Giuseppe Mannino che, nonostante le difficoltà e le preoccupazioni del periodo, è arrivato terzo di categoria ed ha fatto il suo record personale“.
“Prima di pensare alle vacanze penso che, insieme a Santina, parteciperò a qualche tappa del GP provinciale perchè tenersi in movimento è fondamentale. Inoltre è molto comodo per gli spostamenti perchè non dobbiamo affrontare trasferte lunghe“.
Risultati completi Palermo Half Marathon, endu