NetTalk, viaggio nel volley siciliano di A2 femminile: Marsala ritrova la vittoria, Messina si arrende a Roma
In evidenza29 Ottobre 2025 - 16:19
Nel quinto appuntamento di “NetTalk – la voce del volley siciliano”, le sfide di Marsala e Messina in serie A2 femminile. Successo casalingo per le Lilibetane contro Melendugno (3-1), mentre le SuperGirls cedono 3-1 alla Roma Volley Club. Chiara Cecchini ed Emma Rizzieri analizzano prestazioni, miglioramenti e prossimi impegni di campionato
MARSALA & MESSINA – Per la seconda parte del quinto appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, ci sposteremo a Marsala e Messina per parlare di serie A2 femminile con Chiara Cecchini, centrale di Marsala Volley, e Emma Rizzieri, regista del Gruppo Formula 3 Messina.
Primo successo stagionale per Marsala Volley. Al “PalaSanCarlo“, le ragazze di Lino Giangrossi superano Volley Melendugno, al termine di un incontro contrassegnato da momenti di grande tensione agonistica. 3-1 il risultato finale (25-23, 22-25, 27-25-25-20) che consente alle Lilibetane di mettere in cassaforte tre punti preziosi per la classifica e per il morale.
Sconfitta capitolina, invece, per il Gruppo Formula 3 Messina. Al “PalaTiziano” di Roma finisce 3-1 lo scontro con Roma Volley Club. Le SuperGirls di coach Bonafede pagano un avvio di gara non brillante (perso 25-14 il primo parziale), riescono poi a riequilibrare il match nel secondo set (22-25), cedendo il terzo (25-23) nel quale si fanno agganciare e superare con due errori al servizio e in attacco rispettivamente di Zojzi e Carcaces. La chiusura di Perovic consegna il nuovo vantaggio nel computo dei set alle Wolves di Cuccarini. Nell’ultimo parziale, l’uscita anzitempo per infortunio della capitana Kenia Carcaces (sul 13-10 per Roma), complica la gara delle siciliane che , pur rimontando prima uno svantaggio di sei lunghezze (16-11), fino al minimo scarto (19-18), lasciano campo libero nel finale sugli attacchi di Angelina e Perovic.
⚠️ Attenzione: da qui in avanti l’articolo contiene spoiler sull’ intervista con Cecchini e Rizzieri

Chiara Cecchini esulta dopo aver messo a segno uno dei nove punti realizzati contro Volley Melendugno (foto di Francesco De Simone)
Chiara Cecchini (Marsala Volley): “Non è stata una partita facile. Avevamo tanto voglia di vincere, questo è da dire. Da tutte e due le parti c’è stata tanta voglia di fare. Siamo state, da tutte e due le parti, un po’ pasticcione. Però, alla fine il risultato ce lo siamo portate a casa ed è quello che conta“.

La regista Emma Rizzieri (Gruppo Formula 3 Messina) nella foto di Nino Famà
Emma Rizzieri (Gruppo Formula 3 Messina): “Siamo partite con una marcia in meno rispetto a loro. Poi, ci siamo riscattate subito nel secondo set, anche se non siamo riuscite ad essere ciniche nella chiusura dei successivi parziali. Si sono visti miglioramenti e abbiamo più affiatamento in campo. E’ arrivata Andrea (la palleggiatrice serba Tisma, ndr) e dobbiamo ancora assestarci su questo aspetto“.
Con entrambe, abbiamo poi allargato il focus sull’intera quarta giornata di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.
A seguire, l’analisi del programma gare del prossimo fine settimana. Sabato 1 novembre – ore 17 – Marsala farà visita a Casalmaggiore, mentre Messina tornerà al “PalaRescifina“, stesso giorno ma anticipando l’inizio gara alle 15e30, ospitando Costa Volpino, reduce dal turno di riposo.
Appuntamento ore 20.15 di mercoledì 29 ottobre sulla pagina facebook di SportWebSicilia.