Si chiude in Sardegna la stagione di Samuele Cassibba, che dal 31 ottobre al 2 Novembre sarà al via della 63^ Alghero Scala Piccada, finale Nazionale del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il portacolori della Scuderia Ateneo arriva all’appuntamento conclusivo dopo una stagione concreta e convincente, confermata dal podio assoluto alla 68ª Salita dei Monti Iblei ultima prova della zona Sud.
Un risultato che testimonia il livello raggiunto dal pilota comisano, costantemente tra i protagonisti assoluti del tricolore montagna. Con la Nova Proto V8 3000, Cassibba ha mostrato una progressione tecnica e agonistica costante, evidenziando una spiccata capacità di adattamento e di lettura dei tracciati, qualità che ne hanno consolidato la reputazione tra i migliori interpreti della categoria.
Per il pilota ragusano, la Scala Piccada rappresenta un ritorno carico di significati, è qui che lo scorso anno al debutto sulla gara sarda con la Nova Proto Synergy 2000, si mise in evidenza conquistando la vittoria di classe E2SC 2000 grazie a due manche d’attacco e a una condotta precisa, frutto del meticoloso lavoro di messa a punto svolto insieme al team.
L’edizione 2025 della gara organizzata dall’Automobile Club Sassari con il supporto della Regione Sardegna, con vista sulla Riviera del Corallo, convergeranno 110 finalisti pronti a contendersi i titoli assoluti e di categoria del CIVM.
“Arriviamo ad Alghero con grande motivazione e la consapevolezza di aver lavorato bene per tutta la stagione – ha dichiarato il pilota ragusano – La Scala Piccada è un tracciato tecnico e spettacolare, dove ogni dettaglio può fare la differenza. L’obiettivo sarà sfruttare al meglio il potenziale della vettura e dare continuità al percorso di crescita che stiamo portando avanti con la Scuderia Ateneo. Sarà importante interpretare bene i riferimenti sin dalle prove e ottimizzare il bilanciamento della vettura per esprimere tutto il potenziale nelle due gare.”
Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive venerdì 31 ottobre dalle ore 9.30 alle 17.00. Le due manche di prove ufficiali sabato 1 novembre a partire dalle 8.30, e infine le due decisive manche di gara domenica 2 novembre con partenza alle ore 9.00.