Trapani Shark, Vittoria Storica in Europa e Test Cruciale contro Brescia
Basket29 Ottobre 2025 - 13:41
Una serata storica per la pallacanestro siciliana: la Trapani Shark ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto in una competizione europea, superando in trasferta gli israeliani del Bnei Herzliya per 77-74 nella Basketball Champions League (BCL).
Il successo alimenta le speranze di qualificazione ai play-in e conferma la crescita della squadra di coach Jasmin Repesa. Nonostante un avvio aggressivo dei padroni di casa, Trapani è rimasta in partita grazie a Hurt e Ford, passando in vantaggio nel secondo quarto (37-42 all’intervallo) grazie a una migliore circolazione di palla orchestrata da Cappelletti.
Nel secondo tempo, i siciliani hanno allungato con i canestri di Alibegovic e Petrucelli, raggiungendo un vantaggio in doppia cifra. Il finale è stato però in bilico: dopo un antisportivo su Onuaku che ha portato Trapani a +8 a due minuti dalla fine, Dawson ha riaperto i giochi con la tripla del -2 a soli 10 secondi dal termine. Nonostante la successiva tripla del pareggio sbagliata, la vittoria è rimasta nelle mani dei granata.
Nel post-gara, il regista Cappelletti ha espresso gioia per il risultato, ma ha anche evidenziato la necessità di migliorare: “Dobbiamo controllare meglio i momenti in cui gestiamo la partita, e non rischiare come abbiamo fatto alla fine.“
Coach Repesa ha analizzato l’incontro: “Non siamo partiti bene: poche letture, palle perse, quando però abbiamo messo a posto la difesa (cosa che ci ha permesso di correre), siamo riusciti a giocare il nostro basket. Contavano i due punti, possiamo essere orgogliosi per la prima vittoria del nostro Trapani.”
Prossimo Impegno: Big Match contro la Germani Brescia
Ora la Trapani Shark è attesa da un test di vitale importanza in campionato: il big match casalingo di domenica contro la Germani Brescia. La partita è fondamentale per i siciliani per capire se possono competere alla pari contro la squadra di Cotelli e mantenere il proprio percorso a punteggio pieno in LBA.
Repesa ha sottolineato l’importanza dell’incontro, rivolgendo un appello ai tifosi: “Ora vorrei invitare tutti i tifosi al PalaShark per la gara di campionato di domenica contro Brescia: è una partita per noi importantissima.”