Volley Sicilia Serie C, Un Avvio Dominato dalle Squadre di Casa
Sport29 Ottobre 2025 - 13:13
Il lungo viaggio del Campionato di Serie C è finalmente cominciato. Si è giocata in Sicilia la prima giornata del torneo con 27 campi impegnati e una tendenza che ha premiato le squadre di casa, vittoriose 17 volte a fronte di 10 successi esterni. Ben 18 partite si sono concluse in tre set, mentre l’unico 3-2, conquistato in trasferta, porta la firma della Più Formazione Barcellona, capace di espugnare al tie-break il parquet della New Volley Randazzo, al suo storico debutto in Serie C femminile.
Maschile: i risultati dei gironi A e B
Il dato complessivo dei due gironi premia le squadre casalinghe sette volte su dieci. Nel girone A, le vittorie esterne portano la firma dell’ASG NDT Solutions Volley ’96, vincente nel confronto tra neopromosse a Monreale (3-1), e del Volley Gibellina, che espugna Partanna (3-0). Successi interni, invece, per il Cantieri Elewatt Entello (3-0 all’Orlandina), per l’Essepiauto Mazara (vittoriosa in tre set sulla Acqua Sabrinella) e per il Play Shop Barcellona, protagonista nella gara più combattuta del girone, vinta 3-1 sul Terrasini (28-26 l’esito del quarto set).
Nel girone B, l’unico colpo esterno porta la firma de I Siciliani New Image Giarre, vittoriosi a Paternò. Il fattore campo è stato invece rispettato da Ecoplast Volley Gela (3-0 su Us Volley Modica), Gabbiano Pozzallo (3-0 su Giavì Sun Ecopower), Team Volley Messina (nell’unico 3-1 di giornata contro la neopromossa Volley Misterbianco) e Bricocity Galpe Home City Ragalna (3-0 su Exongraphic Astra Stadium).
Femminile: i risultati dei gironi A, B e C
Nel girone A l’Arredi Romano Entello s’impone alla distanza per 3-1, superando in trasferta la Polisportiva Lanza Trabia, che era riuscita a pareggiare i conti nel secondo set. L’altra vittoria esterna di giornata porta la firma della Braciera JVA, corsara sul campo della Pallavolo Vigor. Partono con il piede giusto la Mediterranea Serramenti Aragona (3-0 alla Cegap), l’ASD Volley Sport Alcamo (3-1 sul Marsala Volley), l’Autosystem Trinacria Palermo (3-0 al Volley Bagheria) e la Capacense, che rimonta e vince contro la Pomaralva dopo aver perso il primo set.
Nel girone B salta il fattore campo. Oltre al successo della Più Formazione Barcellona a Randazzo, si registrano altre tre vittorie esterne: quella della New Amando Ionica Volley (3-0 a Zafferana), del Messina Volley, che si aggiudica la stracittadina con la Team Volley, e della Futura Santa Teresa, corsara in casa dell’Unime. Sorridono tra le mura amiche le due formazioni mamertine: la Nino Romano Milazzo, vittoriosa 3-1 sui Giardini del Volley, e la (link non disponibile) Formazione Milazzo, che regola 3-0 il Torregrotta.
Nel girone C fanno festa all’esordio le formazioni catanesi, che cominciano nel migliore dei modi. La Planet Strano Light batte (3-0) la Ciclope Bronte al debutto in C, mentre la Golden Acicatena, con lo stesso punteggio, supera la Ovidiana Gruppo Altea Comiso. Il Paternò Volley conquista, sempre in tre parziali, l’intera posta in palio vincendo davanti ai propri tifosi contro il Demmalight Sommatino. La Liberamente Acicatena parte con il piede giusto, imponendosi al termine di quattro set nel derby contro l’Aircomm San Giuseppe Adrano. L’unico successo esterno lo mette a segno la Teams A2A Volley a Ragusa contro l’Antares (3-0)