TeLiMar-Pro Recco, Baldineti “Sfida impossibile, ma fiduciosi”

di Redazione

Dopo un ciclo di partite ad alta intensità, il TeLiMar torna in vasca per affrontare la Pro Recco, nella sesta giornata del Campionato di Serie A1 maschile. Il match è in programma sabato 1° novembre alle 15:00 alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, con la direzione di gara affidata agli arbitri Giuliana Nicolosi e Danilo Mazzoccoli. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale TeLiMar Pallanuoto.

La Fatica del Ciclo di Partite

Per il Club dell’Addaura si tratta della quarta sfida in dieci giorni, dopo le trasferte contro AN Brescia e Pallanuoto Trieste e il turno infrasettimanale casalingo contro la Rari Nantes Salerno. Un percorso impegnativo, che sta mettendo alla prova il gruppo guidato da Gu Baldineti, ma che rappresenta anche un’opportunità di crescita e consolidamento.

Le Critiche Arbitrali di Mister Baldineti

«Abbiamo affrontato tre partite molto intense – commenta l’allenatore ligure – Contro Trieste, il risultato finale è stato, secondo me, bugiardo. Siamo stati penalizzati da una serie incredibile di falli contro e da diverse sviste arbitrali, purtroppo. Una situazione simile si era già verificata a Brescia. È chiaro che dobbiamo adattarci meglio al nuovo regolamento, ma resta una sproporzione difficile da accettare, con quindici falli contro fischiati a noi e appena due agli avversari».

L’Entusiasmo di Andrea Di Bella (Classe 2008)

Nonostante le difficoltà, il gruppo resta compatto e concentrato. A testimoniarlo è anche l’entusiasmo dei più giovani, come il classe 2008 Andrea Di Bella, al suo primo Campionato di A1: «È un momento molto emozionante che ho sempre sognato sin dalle giovanili – racconta – Stare nella stessa vasca per la prima volta contro i giocatori della Pro Recco, tra i più forti al mondo, mi dà una motivazione enorme, da affrontare a testa bassa, con tanto impegno e spirito di sacrificio nel presente e nel futuro. Loro sono un grande esempio che oggi mi sembra irraggiungibile, ma che mi dà ancora più motivazione per il mio percorso di crescita sportiva».

Pro Recco: Una Sfida Impossibile e Fiduciosa Preparazione

La Pro Recco, vincitrice nella scorsa stagione di Scudetto, Coppa Italia e LEN Euro Cup, resta una delle squadre più forti e complete del panorama internazionale. La rosa biancoceleste include anche Nicosia e Irving, entrambi ex TeLiMar. «Ora ci aspetta una sfida al limite dell’impossibile – prosegue Baldineti – Detto questo, proveremo a fare del nostro meglio, anche per sfruttare questa partita come preparazione alle gare che verranno, la trasferta a Napoli contro la Canottieri e poi Bologna in casa. Ci aspetta una seconda parte di campionato intensa e complicata, ma sono fiducioso. La squadra è fiduciosa, stiamo lavorando bene. È vero che stiamo concretizzando poco, ma ci stiamo concentrando proprio su questo aspetto. Stiamo provando soluzioni nuove e sappiamo che ci vuole tempo. Ma il lavoro c’è, e la crescita arriverà».

Crescita del Gruppo e Opportunità per i Giovani

Una crescita che passa anche dall’inserimento dei giovani nel gruppo. «Entrare a far parte della prima squadra del TeLiMar è una grandissima opportunità – aggiunge Di Bella – Grazie ai miei compagni di squadra e al mister Baldineti, ogni singolo giorno è per me un momento di grande crescita». Nel gruppo continua a esserci ottimismo, nonostante il calendario serrato e le difficoltà incontrate. «Dopo un avvio di stagione positivo, ora si entra nel vivo del campionato – conclude Di Bella – C’è la voglia di affrontare ogni partita con la giusta determinazione. Ogni gara è un’opportunità per tutti di crescere individualmente e come squadra».

L’Obiettivo del Presidente Giliberti

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Partita impossibile contro la prima della classe, in cui l’unico obiettivo sarà non sfigurare, ponendo straordinaria attenzione su ogni palla giocata, sia in attacco che in difesa, dall’inizio alla fine del match».

Formazioni Ufficiali e Direzione di Gara

TeLiMar

1.Massaro, 2.Mangiante, 3.Vucurovic, 4.Saveljic, 5.Boggiano, 6.Alfonso, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Fabiano, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Mandalà, 14.Di Bella, 15.Taormina – Allenatore: Marco Gu Baldineti

Pro Recco

1.Nicosia, 2.Di Fulvio, 3.Granados Ortega, 4.Cannella, 5.Fondelli, 6.Mladossich, 7.Patchaliev, 8.Pavillard, 9.Iocchi Gratta, 10.Buric, 11.Condemi, 12.Irving, 13.Perrone, 14.Cassia, 15.De Marchi – Allenatore: Sandro Sukno

Arbitri e Delegato

Arbitri: Giuliana Nicolosi, di Catania, e Giuseppe Danilo Mazzoccoli, di Firenze. Delegato: Gianluca Centineo.