Il Messina perde 1-0 contro la Nissa, cade l’imbattibilità esterna

di Alessandro Calleri

Il Messina perde per la prima volta lontano dal “Franco Scoglio”, cedendo 1-0 contro la Nissa. Decide il gol in apertura di gara firmato da Terranova al 4′ che costringe al ko di misura i giallorossi. Poco efficace in seguito la reazione della squadra di Romano. Si ferma, così, la striscia positiva di Garufi e compagni.

La cronaca

Messina di scena al “Tomaselli” di Caltanissetta, nella decima giornata del girone I di Serie D, dopo aver annullato la penalizzazione in classifica. Al rientro Trasciani, che ha scontato il turno di stop. Tra i padroni di casa è assente per squalifica l’ex mister Lello Di Napoli, in tribuna ad osservare i suoi e rimpiazzato da Tatomir. Passano 4′ e la Nissa è già in vantaggio. Sponda aerea di De Felice per il colpo di testa di Terranova che, appostato sul secondo palo, batte Sorrentino, tutt’altro che perfetto nel tentativo di smanacciare sulla linea di porta. Al 15′, sotto di un gol, primo sussulto del Messina con Roseti che ruba palla a Silvestri e innesca a sinistra Tourè, il quale impegna Castelnuovo, attento a rifugiarsi in angolo. Al 20′ ancora Tourè da sinistra mette in mezzo, Roseti anticipato all’ultimo in scivolata da Silvestri. Sull’esterno della rete, quindi, la conclusione di Saverino. Al 29′ tiro di Terranova, dopo un’azione personale, che si perde sopra la traversa. Al 45′, sui titoli di coda del primo tempo, il colpo di testa di Trasciani si spegne alto. Squadre al riposo sull’1-0. L’avvio di ripresa è avaro di emozioni. Mister Romano, trascorsi 11′, opta per un doppio cambio inserendo Aprile e Zucco. Tra i padroni di casa, invece, trova spazio l’ex Kragl. Al 20′ Sorrentino deve uscire dalla propria porta per opporsi a De Felice lanciato a rete da un rimpallo. Al 22′ il portiere si ripete sulla punizione calciata da Terranova. Il Messina si sbilancia alla ricerca del pari, concede spazi e Bosia chiude provvidenzialmente su Diaz. Gli ospiti continuano a sbagliare tanto e Sorrentino deve mandare in corner su De Felice. Messina troppo timido in avanti. Sul traversone di Tourè il colpo di testa di Roseti va lontano dal bersaglio. Nel corso del recupero è anzi la Nissa ad andare vicina al raddoppio con l’ex Crisci. L’ultima occasione è del Messina, ma Azzara si invola sulla sinistra e calcia poi debolmente tra le braccia del portiere. Esulta la Nissa, per i peloritani è il primo stop in trasferta del torneo che comunque non cancella un avvio di stagione ben al di sopra delle aspettative.

Il tabellino

Nissa-Messina 1-0
Nissa: Castelnuovo; Agnello, Tumminelli (5′ st Rapisarda), Rotulo (16′ st Kragl); De Felice (39′ st Crisci), Bruno, Terranova (24′ st Diaz), Palermo, Silvestri (47′ st Marino); Napolitano, Megna. A disp: Creuso; Croce; Cittadino. Ciniero. All: Tatomir
Messina: Sorrentino; Bosia (29′ st Azzara), Garufi (29′ st Tesija), De Caro, Trasciani; Maisano, Orlando (42′ st Bombaci), Saverino (12′ st Zucco), Fravola (12′ st Aprile); Tourè, Roseti. A disp. Paduano; Clemente; Ivan; Veron. Allenatore: Romano.
Arbitro: Cataldo Zito di Rossano (Assistenti: Omar Bignucolo di Pordenone e Andrea Mapelli di Treviglio)
Marcatore: 4′ pt Terranova (N)
Note – Ammonito: Saverino (M). Rec: 1′ pt, 5′ st.