Serie B, il derby di Messina si tinge di gialloblù, la Jonica Volley espugna Saponara
Altri sport03 Novembre 2025 - 09:06
Nella Serie B, Giorne H, il derby messinese si tinge di gialloblù: la Jonica Volley espugna Saponara con una vittoria netta (0-3) contro la Sicily Beach Volley School Villafranca di Carmelo Mazza.
Seconda vittoria consecutiva e prova di maturità per la Jonica Volley Santa Teresa di Riva, che nel derby messinese della quarta giornata di Serie B espugna la palestra di Saponara con un netto 0-3 (21-25, 24-26, 25-27) contro la Sicily Beach Volley School F.lli Anastasi Villafranca, formazione con diversi ex in campo, tra cui Mago e Remo, e lo stesso Calcabotta alla guida tecnica. Una partita intensa, giocata punto a punto in tutti i set e decisa dalla maggiore lucidità e solidità dei ragazzi di coach Sebi Patti, bravi a mantenere alta la concentrazione nei momenti cruciali e a farsi trovare pronti in tutte le rotazioni effettuate abilmente da coach Patti

1° SET
Grande equilibrio in avvio (13-13), poi Yuri Testagrossa mette la freccia dal centro e la Jonica prende il largo (18-15 e primo discrezionale della partita per Calcabotta). Gli ospiti amministrano bene il vantaggio, con l’ingresso di Michelangeli e di Alaimo (18-15); il capitano Schifilliti orchestra con lucidità e Chiesa da posto 4 chiude 25-21.
2° SET
Parte meglio Villafranca in cerca di riscatto immediato (7-3, 13-9), ma la Jonica reagisce con organizzazione e carattere. In difesa ottimo l’ingresso di Cicala, che contribuisce alla rimonta fino al 18-19 grazie anche a due ace consecutivi di Chiesa sull’ex Remo. I locali provano a rientrare (21-20), ma un muro di Yuri Testagrossa ristabilisce le distanze,; dentro ancora Michelangeli e Alaimo, il set è combattutissimo e scivola ai vantaggi. Dopo una lunga e sofferta azione difensiva, ancora Chiesa, rientrato, mette a terra la palla del 24-26, portando la Jonica sul 2-0.
3° SET
Avvio punto a punto e la parità è costante almeno fino al 13-13. Coach Patti inserisce Passari e Alaimo, che si fanno subito trovare attenti, mentre Cicala continua a blindare la seconda linea. Sul 17-20 Calcabotta ferma il gioco, ma nel finale la Jonica resta lucida: rientrano Schipilliti e Chiesa, ed è proprio un loro scambio a preparare il match point. Un errore in attacco dei padroni di casa e un diagonale vincente di Mirko Testagrossa regalano il definitivo 25-27 e la vittoria gialloblù.

Prestazione corale e di grande compattezza per i ragazzi di coach Sebi Patti, tutti chiamati in causa e tutti i dispensabili al risultato finale. Il roster nel suo insieme consolida la crescita di gioco e conquista tre punti pesantissimi nel derby messinese.
Formazioni iniziali
Sicily Beach Volley School Villafranca: Pietroni, Cazzaniga, Russo, Remo S., Mago, Pisani, libero Remo F.
All. Calcabotta
Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Schifilliti, Mirko Testagrossa, Chiesa, Fijalka, Yuri Testagrossa, Schipilliti, Salomone (L).
All. Sebi Patti
Arbitri: Rossino, D’Avola
Durata set: 28’, 32’, 34’.