Marsala sorride, Messina non molla: Net Talk racconta le due siciliane
In evidenza05 Novembre 2025 - 12:51
Nella seconda parte del sesto appuntamento di “NetTalk – la voce del volley siciliano”, le sfide di Marsala e Messina in serie A2 femminile. Le Lilibetane conquistano un altro successo, dopo quello interno contro Melendugno. A farne le spese la Volleyball Casalmaggiore: espugnato il “PalaFarina” di Viadana (0-3). Con coach Ferrara in panca – dopo le dimissioni di Fabio Ferrara – e senza la capitana Carcaces, ferma per infortunio, le SuperGirls lottano con Costa Volpino ma alla fine arriva la terza sconfitta di fila (1-3). Giulia Caserta e Aneta Zojzi analizzano le prestazioni del turno di campionato, mentre le due squadre nel pomeriggio – “PalaSanCarlo” ore 18.30 – si sfideranno nel primo derby di Sicilia della stagione
MARSALA & MESSINA – Per la seconda parte del sesto appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, tappa a Marsala e Messina per parlare di serie A2 femminile con Giulia Caserta, centrale di Marsala Volley, e Aneta Zojzi, posto 4 del Gruppo Formula 3 Messina.
Ancora una vittoria per Marsala Volley. Dopo il primo successo della nuova stagione contro Melendugno della scorsa settimana, le ragazze di coach Giangrossi si ripetono al “PalaFarina” di Viadana, superando nettamente la Volleyball Casalmaggiore (0-3: 25-27, 22-25, 14-25).
Dopo un primo set combattuto, terminato ai vantaggi grazie a due attacchi vincenti in successione della capitana Barbara Varaldo, nel secondo le siciliane riescono a mettere distanza con le avversarie, grazie ad un break firmato Kosonen e Vighetto. Le lombarde recuperano, passano avanti per poi subire il controsorpasso su un attacco sempre della finlandese e il muro di Caserta. Casalmaggiore non riuscirà più a colmare il gap. A chiudere il parziale, un muro di Kata Torok.
Terzo set quasi senza storia, eccezion fatta per la prima parte contrassegnata da un sostanziale equilibrio. Gli undici punti di distanza che cristallizzano parziale e match, forniscono un’idea chiara di quanto Marsala abbia dominato l’ultimo tratto dell’incontro.
Giulia Caserta: “E’ stata una bella partita. Ci siamo preparate durante la settimana molto bene perché sapevamo che sarebbe stato molto importante per noi portare a casa questi tre punti. Abbiamo fatto di tutto per spuntarla: ci siamo concentrate, abbiamo studiato e fatto un’ottima prestazione, limitando anche i loro punti forti”.

La centrale di Marsala Volley, Giulia Caserta (foto di marsalalive.it)
Ancora una sconfitta, invece, per il Gruppo Formula 3 Messina. Al “PalaRescifina” vince la CBL Costa Volpino in quattro set (1-3: 18-25, 24-26, 25-23, 20-25). Senza il dimissionario Bonafede, senza la capitana Carcaces – assente per infortunio – ma con una ritrovata Rastelli, finalmente recuperata e alla prima da titolare (12 punti il bottino personale), la squadra messinese appare vitale e sconfitta solo nei numeri che contano, non di certo in quelli relativi ai fondamentali (eccezion fatta per il muro dove a dominare è Costa Volpino), e soprattutto nell’atteggiamento.
Dopo un primo set in cui le SuperGirls sono apparse frenate – come già accaduto a Roma – e in cui i tanti errori hanno lasciato campo libero alla progressione vincente della ragazze di coach Cominetti, nel secondo Costa Volpino ha quasi sempre mantenuto un break di vantaggio sulle padrone di casa, fino agli ultimi istanti del match (22-24). Il cambio di Oggioni con Campagnolo nel turno al servizio – prima con l’ace firmato dalla romana su Mangani, poi con l’attacco out di Scharmann – si è rivelato decisivo quanto meno per trascinare la CBL ai vantaggi, persi poi sull’affondo vincente di Pistolesi e l’errore in prima linea di Viscioni.
Molto bene le siciliane nel parziale successivo, anche grazie ad una super Aneta Zojzi. Saranno 23 i suoi punti a fine gara che le varranno titolo di Top Spiker e MVP di giornata). Costa Volpino accusa il colpo e, seppur con il minimo scarto, lascia sul taraflex il primo set di questa stagione.
Nel quarto, è Messina a condurre sin dalle prime battute. Le lombarde non riescono ad imporre il proprio gioco, subiscono e le siciliane staccano a +3 le avversarie (13-10). Un paio di errori letali, però, consentono il ritorno delle ragazze di Cominetti che agganciano Messina e poi prendono il largo, chiudendo senza troppe difficoltà.
Aneta Zojzi: “Come ho potuto dire anche in conferenza stampa dopo la partita, sicuramente le dimissioni di coach Bonafede ci hanno spinto a dare di più. Infatti è stata comunque una bellissima partita; dispiace molto per il risultato, perché perdere non è mai bello. Però sono sicura che riusciremo a prendere gli aspetti positivi della gara: ci manca veramente poco per il salto definitivo. Dalle sconfitte si impara sicuramente di più che da una vittoria”.

La posto 4 di Messina, Aneta Zojzi, top spiker e MVP del match
Con entrambe, abbiamo poi allargato il focus sull’intera quinta giornata di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.
Questo pomeriggio, mercoledì 5 novembre, Marsala e Messina si sfideranno nel primo derby di Sicilia della stagione. Inizio fissato al “PalaSanCarlo”, ore 18.30.
Con la seconda parte di Net Talk, appuntamento alle ore 20.15 sulla pagina facebook di SportWebSicilia.