Tennis, il palermitano Gabriele Piraino Sparring Partner alle Nitto ATP Finals 2025
Tennis06 Novembre 2025 - 19:20
Il tennista palermitano Gabriele Piraino, 21 anni e attualmente numero 348 ATP, parteciperà per la seconda volta alle Nitto ATP Finals di Torino (9-16 novembre) in qualità di Sparring Partner ufficiale.
Le Motivazione della Scelta
Il settore tecnico FITP ha selezionato Piraino (mancino) su richiesta dell’ATP, in quanto è necessario un partner di allenamento che simuli il gioco di Ben Shelton (qualificato mancino nel Masters di singolare). Una motivazione simile si era presentata nel 2022, quando Piraino ricoprì lo stesso ruolo per la presenza di Rafa Nadal. È la sua seconda partecipazione, arrivando con maggiore consapevolezza e maturità rispetto al 2022. La chiamata è arrivata all’ultimo minuto, inizialmente era stato scelto Jacopo Vasamì, anch’egli mancino.
I Successi della Stagione
Nonostante la giovane età Piraino ha avuto una stagione 2025 di successo. N. 348 ATP, ha vinto 4 titoli ITF (Antalya, Pula, Gubbio e Wetzlar), ha raggiunto gli ottavi di finale nei Challenger di Cordenons e Bad Waltersdorf. È un pilastro del settore giovanile del CT Palermo e componente del team di Serie A1. Piraino è allenato da Paolo Cannova, Daniele Capecchi e dal preparatore fisico Piero Intile.
Impegni Incrociati (ATP Finals e Serie A1)
Piraino tornerà brevemente a Palermo per supportare la sua squadra prima di rientrare a Torino. Non salterà l’ultima giornata del campionato di Serie A1 in programma il 9 novembre in casa contro il Match Ball Firenze. La squadra si gioca il difficile secondo posto nel girone (attualmente dietro al TC Crema per 1 punto, 7 vs 8).
L’Aspettativa su Sinner
Piraino ha espresso grande ammirazione per Jannik Sinner: “Giocare con Sinner? Sarebbe già un grande onore soltanto conoscerlo, scambiarci qualche parola, o vedere come gestisce il pre e post partita. Poi, se avrò la possibilità di giocarci, si realizzerebbe un sogno.”