Dopo il ciclo di ferro che ha visto il TeLiMar affrontare in sequenza Brescia, Salerno, Trieste e Recco, il Club dell’Addaura si prepara a scendere in vasca alla piscina Scandone di Napoli per la settima giornata del Campionato di Serie A1 maschile. Fischio d’inizio domani, sabato 8 novembre, alle 15. Dirigeranno l’incontro gli arbitri Raffaele Colombo e Francesco Romolini. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della FIN, Waterpolo Channel.
Avversario di giornata è l’AC Group Canottieri Napoli, squadra che, al di là dei punti raccolti finora, ha mostrato grande personalità e capacità di mettere in difficoltà anche le big del campionato. Una trasferta alquanto insidiosa, come sottolinea il capitano palermitano Francesco Paolo Lo Cascio:
«Ci aspettiamo una partita molto dura. La Canottieri è una buona squadra, gioca una pallanuoto di qualità e ha perso di misura contro avversari molto forti. Dobbiamo affrontarla con grande coesione e concentrazione. Siamo sulla buona strada, ma serve dare tutto per subire meno gol e cominciare a fare punti in queste partite alla nostra portata».
Dopo le due sconfitte con Trieste e Recco, il TeLiMar vuole ritrovare compattezza difensiva, da sempre punto di forza del gruppo:
«La nostra difesa è storicamente molto organizzata, ma serve perfezione per tutti e quattro i tempi. Stiamo lavorando tanto su questo aspetto e credo che già da sabato potremo girare meglio. Anche l’uomo in meno è migliorato e dobbiamo continuare su questa strada – aggiunge il centroboa – Sappiamo chi siamo e cosa dobbiamo migliorare. La nostra è una squadra con margini di crescita importanti. Serve certamente tempo, ma abbiamo qualità che possono fare la differenza. In partite come quella di domani, l’approccio è decisivo. Dobbiamo partire subito forte, difendere bene e imporre il nostro gioco. Se non lo facciamo, sarà difficile portare a casa punti contro una squadra affamata e smaliziata».
Un pensiero, il capitano, lo ha anche per i più giovani, che contro i campioni d’Italia hanno avuto la preziosa occasione di esordire nel massimo campionato, accumulando minuti ed esperienza:
«È motivo di orgoglio per la società e per noi più grandi. Andrea Di Bella, ad esempio, ha iniziato a giocare quando lo allenavo negli Under 11. Sono contento anche per Giovanni Taormina. Non è facile entrare in una squadra di A1, ma li aiuteremo a crescere giorno dopo giorno. Ci vorranno tempo e tenacia, ma mi auguro che raggiungano presto un buon livello per il bene del gruppo».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar, inquadra la difficoltà della sfida:
«Partita importantissima, questa contro la storica Canottieri del bravo tecnico Enzo Massa. I nostri avversari saranno per noi molto ostici, trattandosi di un gruppo motivatissimo appena ritornato in A1, che gioca la tradizionale pallanuoto napoletana, basata sulla furbizia, sulla grinta e sulla reattività. Noi abbiamo certamente qualità e una buona preparazione, ma dovremo giocare con grande attenzione, altrimenti non avremo scampo».
Campionato di pallanuoto maschile A1 – 7a giornata – AC Group Canottieri Napoli vs TeLiMar
Canottieri Napoli: 1.Caruso, 2.Bursac, 3.Zivkovic, 4.Coda, 5.Confuorto, 6.Raia, 7.Mutariello, 8.Guadagni, 9.Parisi, 10.Tozzi, 11.Borrelli, 12.Esposito, 13.Altomare, 14.Briganti, 15.Iacovelli – Allenatore: Vincenzo Massa
TeLiMar: 1.Massaro, 2.Mangiante, 3.Vucurovic, 4.Saveljic, 5.Boggiano, 6.Alfonso, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Fabiano, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Mandalà, 14.Di Bella, 15.Taormina – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo, di Maslianico (CO) e Francesco Romolini, di Sesto Fiorentino (FI) – Delegato: Maurizio De Chiara