Juve Stabia-Palermo 1-0, con Cacciamani le vespe pungono l’evanescente squadra rosanero

di Valentino Sucato

Mal di trasferta per il Palermo. La squadra rosanero è evanescente ed esce sconfitta dal Menti di Castellammare replicando sia nel risultato che nel gioco la sconfitta per 1-0 di Catanzaro. Un passo indietro rispetto alla vittoria sul Pescara nel turno precedente.

Primo tempo

Il primo tempo mette in mostra un Palermo evanescente, poco concreto e con una fase di costruzione di gioco parecchio lacunosa soprattutto nelle fasi di ripartenza. Le vespe non fanno nulla di trascendentale ma sfruttano uno sbandamento dei rosa sul finire del tempo per realizzare il gol. Al 2′ Juve Stabia pericolo con Mosti che trova Joronen pronto a respingere la minaccia. Al 4′ il Palermo risponde con Palumbo la sfera però è deviata in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Augello manda di poco a lato. Il Palermo prova a scardinare la difesa campana con Ranocchia che però sbaglia la mira. Al 14′ i campani con un colpo di testa di Correia allentano momentaneamente la pressione rosa, Joronen non ho difficoltà a bloccare la palla. Al 17′ azione ben orchestrata dai rosa, Brunori riceve la palla da Palumbo e prova il diagonale che non trova la deviazione di Pohjanpalo. Altro pericolo per Joronen al 28′, azione flipper dei padroni di casa, iniziata da Mosti e finalizzata da Leoni oltre la traversa dei rosa. La partita registra continui capovolgimenti di fronte che però non trovano finalizzazioni vincenti, al 34′ con Brunori e al ’36’ con Ranocchia. Il Palermo viene punito subito, al 37′ Pierozzi scivola Cacciamani sfrutta l’occasione, salta Bani e porta la Juve Stabia in vantaggio. Il Palermo si catapulta in avanti e le “vespe” trovano praterie con ripartenze che i rosa comunque neutralizzano in tre occasioni.

Secondo tempo

Il secondo tempo per i primi 15′ è come se non si fosse giocato a causa delle continue interruzioni e conseguenti proteste. Fioccano le ammonizioni e in due minuti sul taccuino dell’arbitro finiscono Augello e Pierozzi. Pohjampalo ci prova al 76′ in area campana ma il tiro viene murato. Segre non concretizza all’81. Ma è la Juve Stabia a sfiorare il 2-0 con Giorgini che colpisce la traversa. Alla fine per i rosa sette ammoniti e un espulsione quella nei minuti di recupero del secondo tempo di Ranocchia.

Tabellino

Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Bellich, Giorgini, Ruggero; Carissoni, Mosti, Leone (79′ Pierobon), Correia, Cacciamani (93′ Baldi); Gabrielloni (70′ Burnete), Candellone. All. Abate

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski (70′ Corona), Bani (46′ Bani), Ceccaroni; Pierozzi (76′ Diakité), Ranocchia, Segre, Augello; Palumbo (62′ Vasic), Brunori (62′ Le Douaron); Pohjanpalo. All. Inzaghi

Arbitro: Marchetti.

Reti: 37′ Cacciamani