Si è appena conclusa la terza giornata dello Junior European Championships Nacra17 49er e 49er FX che si sta svolgendo – da giovedì – al Circolo Velico Sferracavallo (Palermo) e inseriti nel calendario della Federazione Italiana Vela. Oggi le condizioni meteo favorevoli hanno permesso di svolgere tante prove per ciascuna classe. Le flotte sono scese in acqua alle 11 e grazie al vento moderato, tra i 12 e i 15 nodi, hanno portato a casa 4 regate.
Alla vigilia di domani, giornata decisiva per l’assegnazione dei titoli europei, le classifiche provvisorie vedono:
Conferma la prima posizione – nella classifica provvisoria del catamarano misto foiling – l’equipaggio italiano formato da Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak. Sempre in seconda posizione gli svizzeri Andrea Aschieri e Tine Rossel tallonati dagli spagnoli Daniel e Nora de la Casa.
Doppietta italiana: al comando della classifica provvisoria sale l’equipaggio italiano formato da Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni seguiti dai connazionali Alex Demurtas e Giovanni Santi. Confermano la terza posizione gli irlandesi Ben O’ Shaughnessy ed Ethan Spain.
Le tedesche Katharina Schwachhofer ed Elena Stoltze conquistano il primo posto in classifica seguite dalle polacche Ewa Lewandowska e Anna Zwara. In terza posizione l’altro equipaggio polacco formato da Klara Sobczak e Magdalena Skórnóg.
Rimangono in prima posizione gli italiani Massimo Perini e Augusto Cardellini seguiti dal team della Slovenia formato da Liam Al-Dilaimi e Iztok Kalc. Terzi i maltesi, Lenny Hofman e Thomas Reyers.
Domani – dopo il coach meeting e la cerimonia di consegna delle pettorine ai primi di giornata per ogni classe – sarà dato il segnale di avviso prima prova. Previste, dalle 11, lo svolgimento di 3 prove per ciascuna classe.
La regata – inserita nel calendario di appuntamenti della FIV – costituisce un momento centrale dello Sferracavallo Sailing & Sea Festival, un programma ricco di appuntamenti che proseguirà a fine mese con l’Europeo IqFoil e a dicembre con lo Sferracavallo International Optimist Race. Il festival – organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Palermo – vanta il sostegno di Generali Italia – Agenzia Palermo Mare come main sponsor, Radio Time e Visiva in qualità di media partner.
Domani alle 11,30 – sempre nell’ambito degli appuntamenti dello Sferracavallo Sailing & Sea Festival – presso la sede sociale del Circolo (via Plauto, 27) si terrà l’incontro con Checco Bruni che presenterà la sua autobiografia, Cosa mi ha insegnato il vento (Sperling & Kupfer). Il libro ripercorre la sua straordinaria carriera attraverso tre bivi cruciali che hanno segnato il suo cammino umano e professionale, dalle tre Olimpiadi alle sei campagne di America’s Cup. L’incontro non sarà solo una presentazione letteraria ma un’opportunità unica di confrontarsi con un modello di successo, passione e dedizione. Checco Bruni condividerà le sue lezioni sul valore della passione autentica, sul peso delle scelte che cambiano la rotta e sulla forza che si trova nel non mollare mai, offrendo ai presenti una prospettiva unica su cosa significhi affrontare le tempeste, dentro e fuori dal campo di regata. Un viaggio sincero e potente, capace di ispirare chiunque si trovi davanti a una scelta e decida di essere coraggioso e di osare. Oltre ogni limite, oltre ogni certezza.