Il secondo torneo ITF W15 organizzato a Solarino, la Globalpharma Cup, si è concluso con una doppia finale inusuale, disputata domenica 9 novembre. A causa della pioggia che ha bloccato il programma nel weekend, la tensione ha raggiunto il picco nel giorno conclusivo.
Nel singolare femminile, l’elvetica Alina Granwehr ha interrotto il cammino dell’italiana Deborah Chiesa, superandola con il punteggio netto di 6-4, 6-3 in un’ora e venticinque minuti.
La vittoria della Granwehr è stata costruita sulla grande efficacia al servizio e in risposta, come dimostrano le statistiche: ha servito con il 69,8% di prime palle in campo e il 76,9% di seconde, totalizzando 23 punti vinti sulla prima e 5 sulla seconda. Nonostante i 2 ace dell’azzurra contro l’unico ace della svizzera, Granwehr ha concretizzato 5 break su 10 opportunità, contro i 2 su 2 della Chiesa. Il conto totale dei punti è a favore della vincitrice per 63 a 46. Per Deborah Chiesa, il risultato è comunque significativo, trattandosi della seconda finale consecutiva in due settimane.
“Chiesa è stata protagonista ancora una volta e ci ha onorato della sua presenza – ha dichiarato il direttore del torneo Renato Morabito –. Dieci anni fa ha mosso i primi passi verso palcoscenici importanti. Non è stata fortunata neanche questa volta, ma speriamo nel terzo torneo possa riscattarsi“.
Sulla vincitrice, Morabito ha aggiunto: “Alina Granwehr è una splendida atleta che ha vinto un match non semplice. Il suo risultato conferma l’internazionalità del nostro torneo“.
Nel doppio, la vittoria è andata alle tedesche Julia Stusek e Victoria Pohle, che hanno superato la connazionale Vivien Sandberg e l’iraniana Meshkatolzahra Safi per 6-3, 6-2 in un’ora e quindici minuti.
Anche qui, le statistiche sono state cruciali: le vincitrici hanno chiuso con il 67,2% di prime palle e il 73,7% di seconde, vincendo 28 punti sulla prima e 7 sulla seconda. La chiave di volta è stata l’efficacia in risposta: 6 break su 10 opportunità contro i 3 su 10 delle avversarie, per un totale di 69 punti vinti a 50.
L’amministratore Globalpharma Lorenzo Pignatello ha premiato le finaliste, confermando la partnership con gli ITF di Solarino, che si rinnoveranno anche per le prossime tappe a Catania. Con una domenica ventosa, sono già prese il via le qualificazioni della Terranova Cup, l’ultimo torneo in programma in provincia di Siracusa, che inizierà ufficialmente il 10 novembre.