Sotto una pioggia insistente ma senza mai intaccare l’entusiasmo degli atleti, si è disputato questa mattina nel cuore del centro storico di Palermo il IX Trofeo Equilibra – 3° Memorial “Nunzio Ganci Uno di Noi”, organizzato dall’Equilibra Running Team Palermo con il patrocinio del Comune e la collaborazione della FIDAL Sicilia e dell’ACSI Sicilia Occidentale. A imporsi sono stati Lucio Cimò e Cristina Conde, entrambi dell’ASD Team Atletica Palermo, protagonisti di una gara condotta con autorità sui dieci chilometri del circuito cittadino che ha toccato i luoghi più suggestivi del centro, da corso Vittorio Emanuele ai Quattro Canti, da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Verdi.
Tra gli uomini il brillante successo di Cimò, in forma straordinaria, con il tempo di 35’27. Alle sue spalle Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) in 35’41 e Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) in 35’55, stesso crono del veterano Giovanni Soffietto, padre di Nicolò.
CLASSIFICA UOMINI
Lucio Cimò (ASD Team Atletica Palermo) – 35’27
Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) – 35’41
Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) – 35’55
Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) – 35’55
Giuseppe Tarantino (Team F. Ingargiola) – 36’14
Gara femminile di alto livello con la riconferma ad un anno di distanza, della spagnola Cristina Conde, che ha chiuso in 38’12, davanti a Lorenza Blandi (Cus Palermo, 38’52) e Nina Gulino (Atletica Castello, 40’59).
CLASSIFICA DONNE
Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo) – 38’12
Lorenza Blandi (Cus Palermo) – 38’52
Nina Gulino (Atletica Castello) – 40’59
Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) – 41’34
Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) – 41’57
Oltre 250 atleti al traguardo e tanti applausi per i più anziani: Antonino Macaluso (93 anni), Camillo Cucina (85) e tre ottantenni che hanno dimostrato come la passione per la corsa non conosca età. La Polisportiva Pegaso è stata la società con più iscritti alla gara. La manifestazione, valida come prova del circuito BioRace 2025, ha voluto anche ricordare Nunzio Ganci, atleta e amico scomparso nel 2022, esempio di lealtà e amore per lo sport. “Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha dichiarato Salvatore Badagliacca, presidente dell’Equilibra Running Team Palermo –. Nonostante la pioggia abbondante, la gara si è svolta in un clima di grande partecipazione. Atleti di ottimo livello tecnico hanno reso omaggio al ricordo di Nunzio Ganci: è stata una vera festa dello sport e della memoria“.