Sport

Rovigo 2025, Calcio Balilla Paralimpico, Trionfo Mediterranea Eventi

Sono stati tre giorni di sport, inclusione ed emozioni quelli vissuti nel weekend appena concluso a Rovigo, dove è andato in scena il Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico 2025, indetto dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) e organizzato dal promoter messinese Mediterranea Eventi in partnership con il Comune di Rovigo.

Negli spazi del Censer, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariparo, l’evento ha richiamato un numero importante di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, impegnati in un’intensa due giorni di gare e attività collaterali.

Cerimonia Inaugurale e Riconoscimenti Speciali

L’evento è stato una grande festa di sport paralimpico, iniziata con la cerimonia inaugurale svoltasi sabato alla presenza di numerose autorità, rappresentanti istituzionali e ospiti speciali.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati consegnati diversi riconoscimenti a personalità, atleti e arbitri distintisi nel promuovere i valori dello sport inclusivo. Tra questi, il prestigioso premio “Ominodoro 2025”, assegnato dalla FPICB anche ad Antonino Fiannacca, atleta del team di calcio balilla di Mediterranea Eventi.

Le Prestigiose Medaglie di Mediterranea Eventi

Il pomeriggio di sabato è stato caratterizzato da un’intensa tornata di gare, culminata nelle finalissime della domenica mattina. Il team di Mediterranea Eventi ha ottenuto risultati straordinari, tornando a casa con diverse medaglie e piazzamenti di rilievo:

Categoria Tipo Gara Vincitore / Medagliato Mediterranea Eventi Piazzamento
Singolo Femminile ITSF / RNU Singolo Angelita Alves Oro (Doppietta)
Categoria TS1 Singolo ITSF / RNU Antonino Fiannacca Doppio Bronzo
Categoria TS3 Singolo ITSF / RNU Domenico Smario Oro (Doppietta)
Doppio ITSF Doppio Roberto Silvestro / Paolo De Florio Oro (Campioni d’Italia)
Doppio RNU Doppio Silvestro / Alves Oro
Doppio RNU Doppio Bonanno / Fiannacca Argento
Torneo DIR Doppio Pancrazio Giacobbe / Maria Cristina De Michele Oro
Torneo DIR Doppio Simone Sollima / Filippo Melato Bronzo

Nel TS1, in particolare, la doppietta è andata a Roberto Silvestro, mentre il messinese Antonino Fiannacca ha conquistato due splendide medaglie di bronzo. Nelle gare a squadre, Roberto Silvestro ha completato un campionato perfetto conquistando anche il titolo di Campione d’Italia nel doppio ITSF con Paolo De Florio.

Soddisfazione degli Organizzatori e Prossimi Obiettivi

“Quello di Rovigo è stato un evento di altissimo livello tecnico e organizzativo – dichiara il team Mediterranea Eventi – Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione e non possiamo che ringraziare la FPICB per la fiducia nel nostro operato e il Comune di Rovigo per averci sostenuto, così come i diversi attori coinvolti, tra cui la Fondazione Cariparo e la Croce Rossa di Rovigo.”

Il gruppo torna a casa con risultati importanti e con la consapevolezza di essere cresciuti sotto ogni punto di vista: umano e tecnico.

Prossimo Obiettivo: “Adesso mettiamo nel mirino un altro evento che ci vedrà impegnati in prima fila: la World Champions League in programma a Febbraio a Messina, per la prima volta in assoluto in Italia, e che vedrà per la prima volta la partecipazione anche di atleti del mondo paralimpico.”

Share
Published by
Redazione