Croazia e Olanda potrebbero ottenere la qualificazione al Mondiale. In campo Pojhanpalo e Bereszynski

di Valentino Sucato

Giornata di gare decisive per la qualificazione ai Mondiali del 2026 nella quale Olanda e Croazia potrebbero ottenere la matematica qualificazione ai mondiali. Pojhanpalo con la Finlandia e Bereszynski con la Polonia rappresenteranno indirettamente la maglia rosanero.

Girone A

Nel girone A la Germania che in classifica ha gli stessi punti della Slovacchia va in Lussemburgo; dovrebbe garantirsi tre punti necessari per poter evitare brutte sorprese in attesa di affrontare  nell’ultima gara proprio la Slovacchia che prima però ha un ostacolo non semplice da superare. Infatti sempre oggi Slovacchia-Irlanda del Nord è apertissima. I britannici nonostante la sconfitta in casa con i teutonici sono ancora in corsa per il secondo posto e per chi ha voglia di sognare anche per il primo. Una vittoria in Slovacchia infatti porterebbe l’Irlanda del Nord a 9 punti affiancando proprio i padroni di casa. Tutto comunque verrà deciso nello ultime gare Irlanda N.-Lussemburgo e Germania-Slovacchia. Classifica: Germania 9 (+5), Slovacchia 9 (+3), Irlanda del Nord 6 (+1), Lussemburgo 0.

Girone K

Croazia vicinissima ai mondiali nel girone K Stasera si giocheranno Croazia-Far Øer e Gibilterra-Montenegro. I croati sono infatti con un piede e mezzo in Nord America. La classifica senza un necessario all’approfondimento potrebbe trarre in inganno. La Croazia ha tre punti di vantaggio sulla seconda, la Repubblica Ceca e quattro sulle Far Oer,  che rappresentano la sorpresa di tutti i gironi di questi qualificazioni europee. La Croazia però dovrà giocare due gare mentre Repubblica Ceca e Far Oer avranno solo un incontro. Impensabile solo a qualche mese fa che Croazia-Far Oer potesse essere la sfida decisiva che dovrà certificare la vittoria del girone. Alla Croazia  basterebbe un punto per la matematica qualificazione. Il secondo posto, se non ci saranno sorprese fuori da ogni logica previsione, dovrebbe essere ad appannaggio della Repubblica Ceca che oggi riposa e che non prossimo turno affronterà la modesta Gibilterra ultimo con zero punti e che oggi la vedrà impegnata con il Montenegro in una gara senza grandi interessi di classifica. (Class.: Croazia 16, Rep. Ceca 13, Far Øer 12, Montenegro 6, Gibilterra 0).

Girone G

Il girone G si aprirà oggi con l’anticipo tra Finlandia e Malta con gli scandinavi che sperano ancora nel secondo posto anche il 4-0 subito dall’Olanda nella gara precedente ha complicato il cammino dei finnici. Sarà comunque, almeno per il primato, una corsa a due tra l’Olanda e la Polonia divise da soli tre punti e che si incontreranno nella gara di oggi a Varsavia. Una vittoria degli “orange” significherebbe qualificazione matematica al mondiale. Ma anche un pareggio sarebbe cosa gradita per l’Olanda che manterrebbe tre punti di vantaggio sui polacchi in vista dell’ultima gara del girone Olanda-Lituania. La Polonia che dopo la gara di oggi con l’Olanda nell’ultima affronterà Malta farà di tutto per guadagnanare in queste due gare sei punti anche se la differenza reti con gli olandesi vedi i polacchi quasi fuori dalla possibilità di arrivare prima (+19 per gli olandesi, +6 per la Polonia). La Finlandia, alla quale manca solo la gara di oggi, risulta essere sfavorita per il secondo posto.   (Classifica Olanda 13, Polonia 10, Finlandia 7, Lituania 3, Malta 2).